Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie alla pubblicazione di un sito web e alla sua promozione con strumenti di marketing digitale.
Si produrrà e pubblicherà su Internet un nuovo sito web usando dei tool di sviluppo rapido di siti web, si pianificherà la campagna marketing con la quale promuoverlo sui social network e si comprenderanno gli strumenti e le tecniche per misurare il successo del sito e della sua promozione.
L’argomento del o dei siti sarà scelto durante il corso a seguito di discussioni sulla fattibilità, l’impatto e i risultati delle scelte fatte..
Obiettivi formativi
Capacità di progettare e disegnare un sito web usando template pre-fatti applicando iprincipi base dell’UX al disegno dell’interazione del sito.
Capacità di progettare ed eseguire una campagna di marketing digitale di supporto al sito web.
Comprensione e valutazione dei risultati della campagna e del successo del sito web.
Per la valutazione finale gli studenti, individualmente o in piccoli gruppi (max 2-3 persone), svilupperanno un sito web e la campagna marketing di supporto usando le tecniche apprese durante il corso.
Contenuti del corso
Il corso sarà fondamentalmente pratico ed incentrato, al di là della teoria necessaria alla comprensione dei concetti base, sulla implementazione reale dei concetti senza l’utilizzo di sistemi visuali.
La definizione di interfacce visuali e di un’interazione efficace e gradevole anche dal punto di vista visuale e della comunicazione saranno parte integrante del corso.
Siti di riferimento
L’intero corso sarà supportato da testi e materiale didattico disponibile gratuitamente su Internet in forma digitale (e, in alcuni casi, anche a pagamento su supporto Fisico/cartaceo).
Al di là della documentazione base indicata sotto, durante il corso saranno forniti altri siti ed esempi a supporto dell’insegnamento (e a seconda delle discussioni/temi che si svilupperanno).