Ultime tendenze nelle arti visive

La dualità trasversale della comunicazione culturale con quella di massa.

Tematiche contemporanee: interpreti ed uso dei media

Milano, A.D. 1978, lo Studio Azzurro: Paolo Rosa, Fabio Cirifino, Leonardo Sangiorgi; Mario Merz; Botto & Bruno, Bill Viola, Martial Raysse, Fabrizio Plessi; Diana Thater; Shirin Neshat, Untitled, (film) 2002; Dawn Kasper (multimedia performance); Bruce Nauman; Sóren Engsted, Levitation (video installation) 2017; la robotica di Jeremy Shaw e di James Beckett: le immagini oggettuali della conoscenza; Mikhael Subotzky, Sarah Sze; Chiharu Shiota: la chiave e il suo simbolo; Carlo Ratti e la phygital graffiti: il progetto ‘Paint by Drone’; Tomás Saraceno: ambientazioni dodecaedriche; 3d Art Printing: Duong Le Thay. Era post Gutenberg: La digital culture sperimentata presso il the Institute of Contemporary Art in Miami nel progetto ‘Sondra Perry: Typhon coming on’, YouTube Content Creator: Il Michelangelo di Buonarroti nell’esperienza di interpolazione di Guan Xiao; Josh Poehlein, Modern Hisory: le sequenze TV condivise dallo schermo nella rete digitale di youtube, 2007-2009; la realtà virtuale nell’arte: Cristian Lemmerz; Jenny Holzer e Hank Willis Thomas: display del codice parola; Francesco Vezzoli.

Contenuti del corso

La dualità trasversale della comunicazione culturale con quella di massa. Il confronto del cambiamento delle ultime tendenze nelle arti visive si analizzerà e comparerà durante lo svolgimento delle lezioni secondo i recenti studi sull’immagine indagati da Joan Fontcuberta e in precedenza da Gillo Dorfles.
Il quid estetico del contenuto visivo e verbale dell’immagine culturale condivisa nei social media, e nell’interazione tra l’uomo-corpo e l’ambiente assimilante. Durante il corso la didattica rifletterà sulle prestazioni delle differenze qualitative e quantitative dei codici comunicativi nei social network, sms, piattaforme on-line, installazioni, suoni, site specific.

Modalità d’esame

Verifica orale ed elaborato scritto
(Le caratteristiche specifiche di tali modalità saranno spiegate durante la presentazione del corso)

Testi consigliati

Testo di riferimento per la preparazione all’esame:

  • G. Romeo, L’intervallo sospeso. Connettoma cronico dell’arte, Mimesis, Milano, 2021.
  • David Hockney e Martin Gayford, Una storia delle immagini. Dalle caverne al computer, Einaudi, 2021.

Bibliografia generale consigliata:

  • G. Romeo, #HashtagArt, dallo stile alla neutralizzazione, Skira, Milano, 2018.
  • J. Fontcuberta, Note sulla postfotografia, I Maverick, Einaudi, Torino, 2018.
  • A.Pinotti, Alla soglia dell’immagine. Da narciso alla realtà virtuale, Einaudi, Torino, 2021.

Dispense estratte da:

  • F. Vezzoli (a cura di), TV70 Francesco Vezzoli Guarda la RAI, Fondazione Prada, Milano, 2017.