In questo corso affronteremo le basi tecniche e linguistiche dell’audiovisivo, con particolare attenzione al mezzo digitale. L’apprendimento delle fondamentali tecniche di ripresa sarà accompagnato dallo studio del linguaggio cinematografico, delle nozioni fondamentali sulla regia e sul montaggio e da un confronto con la storia del cinema.
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è fornire le competenze tecniche e linguistiche per affrontare le tre fasi della realizzazione di un prodotto audiovisivo prettamente studiato per la diffusione via Internet: preproduzione, produzione e postproduzione. Ci si occuperà quindi di come stendere una sceneggiatura secondo gli standard più diffusi, di come organizzare la produzione vera e propria, delle tecniche di ripresa, di montaggio, di color grading e di finalizzazione per il web. Ogni aspetto verrà studiato sul piano teorico e su quello pratico. Il lavoro di gruppo prevederà la realizzazione di alcuni reel per i social network.
Contenuti del Corso
- Il funzionamento della macchina da presa (otturatore, diaframma, rapporto d’aspetto, bilanciamento del bianco, temperatura colore, messa a fuoco, risoluzione, chroma subsampling)
- Le inquadrature
- Il video digitale come materiale
- Gli obiettivi
- Luce naturale e corpi illuminanti.
- La regia e il linguaggio dell’audiovisivo, dal découpage classico alla sperimentazione
- Realizzazione di contenuti video per il web
- Chroma key
Testi di riferimento consigliati
Arcangelo Mazzoleni, L’ABC del linguaggio cinematografico, di Arcangelo Mazzoleni
- L’abc della ripresa cinematografica, di Joseph V. Mascelli
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Camere mirrorless in dotazione dell’Accademia. Adobe Premiere Pro sarà il software su cui impareremo il workflow della postproduzione