Tecniche di modellazione digitale – Computer 3D

Professori

Daniele Tirotta

Il corso intende formare gli studenti nell’ambito della modellazione digitale mediante l’uso di software CAD, al fine di raggiungere una corretta rappresentazione virtuale di modelli plastici e dotarsi di uno strumento altamente comunicativo, indispensabile al giorno d’oggi nella progettazione di qualsiasi manufatto. Si tratterà del controllo dello spazio reale-virtuale, delle tecniche di modellazione 3D (solida, per superfici e per mesh), della gestione del processo di realizzazione di modelli digitali tridimensionali e della prototipazione, tenendo conto delle specificità degli indirizzi.

Obiettivi Formativi

L’era digitale ha aperto la visione delle arti a nuove forme espressive, ampliando il sistema metodologico, concettuale ed elaborativo delle “opere”. Le nuove tecniche di elaborazione grafica hanno generato nuove esperienze nei settori industriali delle arti visive, della moda, del cinema, dello spettacolo, dell’architettura e non solo. L’era digitale ha aggiunto un nuovo modo di concepire le cose del mondo reale e del mondo sublime delle espressioni artistiche. L’interesse del corso pone l’accento proprio su questo nuovo modo di praticare la progettazione, analizzando i nuovi strumenti digitali di modellazione 3D, software dedicati appositamente alla costruzione di “oggetti”, quali manufatti, sculture, architetture, paesaggi e scenografie nella terza dimensione o addirittura nella quarta.

Contenuti del corso

Prima parte

  • Presentazione del Corso, programma orientativo e obiettivi.
  • Lo spazio bidimensionale e concetti di geometria descrittiva riferiti ai piani cartesiani e alle entità geometriche.
  • Concetti generali riferiti al Computer, ai Pixel, al CAD. Differenza tra grafica Raster e Vettoriale.
  • Invito alla versione studente di AutoCAD tramite Servizio Autodesk Education.
  • Installazione di AutoCAD e comprensione dell’interfaccia utente. Area di lavoro, pannelli, ribbon e riga di comando.
  • Disegnare ed editare gli oggetti di base. Le calamite.
  • Modalità di immissione dei valori, direzione e orientamento nello spazio.
  • Layer e gestione. Paletta proprietà. Metodi di selezione.
  • Riferimenti esterni.

Seconda parte

  • Spline: adattamento e Vertici di Controllo. Differenza tra Polilinea e Spline.
  • Regione e Tratteggio.
  • Punti di Vista, orientamento e Finestre delle Spazio Modello.
  • L’UCS: sistema di coordinate universali.
  • Costruzione nello spazio di solidi geometrici a “fil di ferro”. Polilinea 3D.
  • Creazione di solidi classici.
  • Creazione di solidi mediante il sistema dei profili.
  • Operazioni di modellazione booleana.
  • Modifica dei solidi mediante punti di manipolazione, premi e trascina, raccordo e cima spigoli. Trancia solidi.
  • Uso dei Gizmo di spostamento, rotazione e scala.
  • Gestione della selezione degli oggetti e dei suboggetti mediante esclusione e filtri.
  • Controllo delle interferenze e confronto con il comando interseca.
  • Operazioni sulle facce dei solidi. Svuotare i solidi e separare volumi non contigui.
  • Gruppi di selezione.
  • Cronologia solidi affiancata alle operazioni booleane.
  • Opzione per mantenere o eliminare la geometria di base.
  • Piani di sezione.
  • Le superfici procedurali e NURBS.
  • Creazione di Solidi 3D tramite un insieme di superfici.
  • Modellazione Mesh mediante volumi elementari.
  • Manipolazione degli elementi geometrici costituenti le Mesh.
  • Convertire da Mesh a Solido o Superficie e viceversa.
  • Stili di visualizzazione 2D e 3D.
  • Materiali, Luci e Rendering.
  • Presentazione del progetto di Modellazione 3D: Layout di stampa.
  • Dal Modello alla Prototipazione.
  • Animazione di un Modello 3D.
Testi di riferimento consigliati

Manualistica e guida in linea di AutoCAD 2023

Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Software Autocad 2023