Lezioni sulla storia dell’illustrazione e della pubblicità e laboratori pratici per costruire manifesti illustrati, utilizzando il bagaglio delle immagini dell’arte del secolo scorso come strumento formativo del gusto e della tecnica. Un percorso supportato da incontri, con studiosi e artisti, che lavorano nel mondo dell’arte pubblicitaria e della grafica.
Obiettivi formativi
Il corso ha due obiettivi principali. Il primo è quello di offrire una preparazione teorica sulla storia dell’illustrazione e della pubblicità attraverso l’approfondimento di modelli grafici, del secolo scorso, messi a confronto con le recenti produzioni. Particolare attenzione è dedicata ai grandi autori di fumetto come Lorenzo Mattotti, Milo Manara, Andrea Pazienza che, nel corso della loro carriera, hanno realizzato importanti campagne pubblicitarie.
Il secondo obiettivo è quello di offrire una capacità metodologica, e progettuale, di base nella creazione di una campagna pubblicitaria attraverso l’utilizzo dell’illustrazione. Un percorso pratico che parte dal brainstorming fino alla realizzazione dei prototipi concepiti in fase di progettazione.
Contenuti del corso
- Le origini della pubblicità
- Illustrazione: dai manifesti futuristi alle web campaign illustrate
- Il ritorno dell’illustrazione come strumento di comunicazione
- La comunicazione pubblicitaria dal dopoguerra ad oggi: evoluzioni, differenze e similitudini a confronto
- Illustrazione: differenze di stili e tecniche
- Come realizzare una campagna pubblicitaria: dalla progettazione al prodotto finale
Testi consigliati
- Paola Pallottino, Storia dell’illustrazione italiana, Edizioni Casa Usher
- Gian Luigi Fabriano, Storia della pubblicità in Italia dal 1945 ad oggi, Edizioni Carocci
- Gian Paolo Ceserani, Storia della pubblicità in Italia, Editori Laterza, Roma-Bari
- Marcello Zane, Scatola a sorpresa – La Gamma Film di Roberto Gavioli e la comunicazione audiovisiva in Italia da Carosello a oggi, editoriale Jaca Book Spa, Milano.
- Aguinaldo Perrone, Il prodotto definitivamente superiore – riflessioni sul cartellonismo, Secop Edizioni.
- Andrea Rauch, Il racconto della grafica, La casa Usher.
- G.P. Moresani, La pubblicità in Italia, Laterza.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Adobe Photoshop / Illustrator.