Il corso indaga protagonisti, opere e correnti dell’arte in età contemporanea, dai prodromi di passaggio dall’età moderna ai più recenti sviluppi, con un rigoroso approccio storico ma anche su base tematica in grado di permettere un’interpretazione dei fenomeni da molteplici punti di vista.
Con tale approccio si intende indagare diverse fasi evolutive della vicenda artistica mondiale: da fine Ottocento alle origini del Novecento; l’età delle Avanguardie; tra le due guerre; dal periodo post-bellico agli anni Novanta; il Duemila.
È richiesta la partecipazione attiva degli studenti attraverso la redazione di approfondimenti tematici su argomenti connessi a latere, al fine di acquisire gli strumenti di lettura e rielaborazione critica proprie del linguaggio storico-artistico.
Obiettivi formativi
Attraverso lezioni di natura seminariale, fruendo di supporti audio-visivi, il corso si propone di fornire strumenti metodologici e critici per la comprensione generale della cultura storico-artistica del periodo preso in analisi. Attraverso le nozioni presentate, ulteriore finalità è l’acquisizione da parte dello studente della capacità di orientamento tra i linguaggi artistici contemporanei con un primo momento dedicato anche alla complessa età di passaggio dalla modernità, riconoscendone modi, principali esponenti e opere esemplificative, in relazione al contesto storico.
Altro obiettivo è fornire lo studente di un appropriato bagaglio terminologico e, affinando le capacità di apprendimento, di senso critico nell’utilizzo degli strumenti bibliografici e informatici necessari per l’approfondimento dei temi trattati.
Contenuti del corso
- Introduzione: Definizione e valore della contemporaneità.
- Prodromi: Dal Moderno al Contemporaneo.
- Inizi: Le Avanguardie storiche.
- Sviluppi: Il panorama artistico dopo le Avanguardie.
- Nuova contemporaneità: Dalla ricostruzione all’oggi.
Testi consigliati
Manuale di Storia dell’arte contemporanea inerente i contenuti del corso (a scelta e da concordare con il Docente).
Consigliati:
- P. De Vecchi, A. Cerchiari, Arte nel tempo, voll. 2.1 e 2.2, Bompiani, Milano 2000;
- R. Barilli, L’arte contemporanea, Da Cézanne alle ultime tendenze, Feltrinelli, Milano, 2014;
- (per approfondimenti mirati) D. M. Surace, ArtBites. Movimenti, correnti e tendenze dell’arte del nuovo millennio, Kaleidon editrice, Reggio Calabria 2019.
Ulteriore eventuale bibliografia sarà segnalata durante il corso delle lezioni.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Microsoft Office (Power Point), PC, videoproiettore, lettore dvd.