Storia dell’arte contemporanea

Obiettivi formativi

Attraverso lezioni di natura seminariale, fruendo di supporti audio-visivi, il corso si propone di fornire strumenti metodologici e critici per la comprensione generale della cultura storico-artistica del periodo preso in analisi. Attraverso le nozioni presentate, ulteriore finalità è l’acquisizione da parte dello studente della capacità di orientamento tra i linguaggi artistici contemporanei con un primo momento dedicato anche alla complessa età di passaggio dalla modernità, riconoscendone modi, principali esponenti e opere esemplificative, in relazione al contesto storico.
Altro obiettivo è fornire lo studente di un appropriato bagaglio terminologico e, affinando le capacità di apprendimento, di senso critico nell’utilizzo degli strumenti bibliografici e informatici necessari per l’approfondimento dei temi trattati.

Contenuti del corso
  1. Introduzione: Definizione e valore della contemporaneità.
  2. Prodromi: Dal Moderno al Contemporaneo.
  3. Inizi: Le Avanguardie storiche.
  4. Sviluppi: Il panorama artistico dopo le Avanguardie.
  5. Nuova contemporaneità: Dalla ricostruzione all’oggi.
Testi consigliati

Manuale di Storia dell’arte contemporanea inerente i contenuti del corso (a scelta e da concordare con il Docente).
Consigliati:

  • P. De Vecchi, A. Cerchiari, Arte nel tempo, voll. 2.1 e 2.2, Bompiani, Milano 2000;
  • R. Barilli, L’arte contemporanea, Da Cézanne alle ultime tendenze, Feltrinelli, Milano, 2014;
  • (per approfondimenti mirati) D. M. Surace, ArtBites. Movimenti, correnti e tendenze dell’arte del nuovo millennio, Kaleidon editrice, Reggio Calabria 2019.

Ulteriore eventuale bibliografia sarà segnalata durante il corso delle lezioni.

Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Microsoft Office (Power Point), PC, videoproiettore, lettore dvd.