Il corso si occupa di un vasto periodo temporale, dalla Preistoria, con le prime espressioni dell’arte nel Paleolitico, al XV secolo d.C., agli albori del passaggio dal Gotico all’Età moderna, analizzando via via gli aspetti storico-artistici e stilistici che hanno caratterizzato le diverse civiltà del Bacino mediterraneo. Le manifestazioni artistiche vengono descritte inquadrandole nei rispettivi periodi storici, con riferimenti di natura antropologica e sociologica alle diverse popolazioni, prendendo in considerazione le varie tecniche esecutive ed evidenziando i caratteri che costituiscono la base per la formazione della cultura occidentale.
Durante le lezioni sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti attraverso la redazione di schede di approfondimento tematico sugli argomenti trattati, al fine di acquisire gli strumenti di lettura e rielaborazioni critiche propri del linguaggio storico-artistico.
Obiettivi formativi
Attraverso lezioni di natura seminariale, fruendo di supporti audio-visivi, il corso si propone di fornire strumenti metodologici e critici per la comprensione generale della cultura storico-artistica del periodo preso in analisi. Attraverso le nozioni presentate, ulteriore finalità è l’acquisizione da parte dello studente della capacità di orientamento tra i linguaggi artistici dell’Antichità e del Medioevo, riconoscendone modi, principali esponenti e opere esemplificative, in relazione al contesto storico.
Altro obiettivo è fornire lo studente di un appropriato bagaglio terminologico e, affinando le capacità di apprendimento, di senso critico nell’utilizzo degli strumenti bibliografici e informatici necessari per l’approfondimento dei temi trattati.
Contenuti del corso
- Nascita e origini dell’espressione artistica: la Preistoria.
- L’arte delle antiche civiltà del bacino del Mediterraneo (mesopotamica, egizia, cicladica, minoica e micenea).
- L’arte greca (dal periodo geometrico alla tarda classicità).
- L’arte ellenistica.
- L’arte etrusca.
- L’arte di Roma monarchica, repubblicana e imperiale.
- L’arte paleocristiana.
- L’arte bizantina.
- L’arte romanica.
- L’arte gotica.
Testi consigliati
Dispense fornite dal Docente.
(a supporto) Manuale di Storia dell’arte antica e medievale inerente i contenuti del corso (a scelta e da concordare con il Docente).
Ulteriore eventuale bibliografia sarà segnalata durante il corso delle lezioni.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Microsoft Office (Power Point), PC, videoproiettore, lettore dvd.