Il corso propone un’analisi del costume delle antiche civiltà, dalla Preistoria al Medioevo, in relazione al contesto storico e artistico, e, in particolare, al sistema vestiario e dell’abbigliamento.
L’indagine delle testimonianze conservatesi, trasmesse attraverso i secoli principalmente mediante testi grafici e letterari, permette di ricostruire un passato che resta significativo e fonte di successivi sviluppi nella Storia, con diretto riferimento al progresso e ai mutamenti delle diverse società.
La panoramica sul costume riguarda primariamente i popoli del Mediterraneo, ma interessa anche altre realtà del mondo antico.
Obiettivi formativi
Attraverso lezioni di natura seminariale, fruendo di supporti audio-visivi, e relative esercitazioni aventi per oggetto temi e argomenti considerati (approfondimenti critici su esempi tratti dalle diverse espressioni dell’Arte e realizzazione di figurini), obiettivo principale del corso è offrire gli strumenti metodologici e le nozioni fondamentali per la conoscenza della storia del costume, utili a identificare e collocare correttamente nel tempo le caratteristiche tipizzanti dell’abbigliamento delle antiche civiltà. Ulteriore obiettivo è l’acquisizione di peculiari riferimenti che possano configurarsi come modello per una progettazione originale.
Contenuti del corso
- Definizione, motivazioni, condizioni e funzione del costume.
- Le origini: il costume nel periodo preistorico.
- Il costume delle antiche civiltà del bacino del Mediterraneo (mesopotamico, egiziano, semitico, minoico e miceneo).
- Il costume greco.
- Il costume dei popoli dell’Italia antica (etrusco e romano).
- Il costume bizantino e dell’Alto medioevo.
- Il costume antico delle civiltà araba, indiana, cinese, giapponese, africana e precolombiana.
Testi consigliati
Dispense fornite dal Docente.
(a supporto) L. Kybalovà, O. Herbenovà, M. Lamarovà, Enciclopedia illustrata della moda, Bruno Mondadori ed., Milano, 2004 (parte relativa ai contenuti del corso).
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Microsoft Office (Power Point), PC, videoproiettore, lettore dvd.