Il corso propone un approfondimento della Storia dell’Arte e del Costume relativamente a un vasto periodo temporale, dalla Preistoria, con le prime espressioni artistiche nel Paleolitico, al XV secolo d.C., agli albori del passaggio dal Gotico all’Età moderna, analizzando via via gli aspetti stilistici che hanno caratterizzato le diverse civiltà del Bacino mediterraneo. Le manifestazioni artistiche e di costume vengono descritte inquadrandole nei rispettivi periodi storici, con riferimenti di natura antropologica e sociologica alle diverse popolazioni, prendendo in considerazione le varie tecniche esecutive ed evidenziando i caratteri che costituiscono la base per la formazione della cultura occidentale.
L’indagine delle testimonianze materiali conservatesi, correlato dallo studio delle fonti grafiche e letterarie, permette di ricostruire un passato che resta significativo e fonte di successivi sviluppi nella Storia, con diretto riferimento al progresso e ai mutamenti delle diverse società.
Obiettivi formativi
Attraverso lezioni di natura seminariale, fruendo di supporti audio-visivi, obiettivo principale del corso è offrire agli studenti gli strumenti metodologici e le nozioni fondamentali per la conoscenza della Storia dell’Arte e del Costume, utili a identificare e collocare correttamente nel tempo le caratteristiche stilistiche tipizzanti delle diverse civiltà per il periodo preso in analisi.
Altro obiettivo è fornire lo studente di un appropriato bagaglio terminologico e, affinando le capacità di apprendimento, di senso critico nell’utilizzo degli strumenti bibliografici e informatici necessari per l’approfondimento dei temi trattati.
Contenuti del corso
- Introduzione allo studio della Storia dell’arte / Definizione, motivazioni, condizioni e funzione del costume.
- Nascita e origini dell’espressione artistica e del costume: la Preistoria.
- L’arte e il costume delle antiche civiltà del bacino del Mediterraneo (mesopotamica, egizia, cicladica, minoica e micenea).
- L’arte e il costume della civiltà greca ed ellenistica.
- L’arte e il costume delle antiche civiltà italiche (Etruria e Roma).
- L’arte e il costume nell’Alto Medioevo (dall’età paleocristiana a l’età gotica).
Testi consigliati
Dispense fornite dal Docente.
- (a supporto) Manuale di Storia dell’arte antica e medievale inerente i contenuti del corso (a scelta e da concordare con il Docente).
- (a supporto) L. Kybalovà, O. Herbenovà, M. Lamarovà, Enciclopedia illustrata della moda, Bruno Mondadori ed., Milano, 2004 (parte relativa ai contenuti del corso).
Ulteriore eventuale bibliografia sarà segnalata durante il corso delle lezioni.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Microsoft Office (Power Point), PC, videoproiettore, lettore dvd.