Stile, storia dell’arte e del costume 2

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti metodologici e critici per la comprensione generale della cultura storico-artistica e del costume relativi al periodo preso in analisi.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti per la conoscenza delle principali nozioni su autori, correnti, tecniche e forme storico-artistiche, tendenze stilistiche e di moda in relazione all’arco cronologico considerato; sarà inoltre in grado di interpretare le opere analizzate in base a valenza artistica e significato storico, nonché di formulare un giudizio personale e autonomo sugli stili indagati.
Ulteriore obiettivo è fornire lo studente di un appropriato bagaglio terminologico e, affinando le capacità di apprendimento, di senso critico nell’utilizzo degli strumenti bibliografici e informatici necessari per l’approfondimento dei temi trattati.

Contenuti del corso
  1. Arte e società nel Quattrocento
  2. Arte e società nel Cinquecento
  3. Arte e società nel Seicento
  4. Arte e società nel Settecento
Testi consigliati

Dispense fornite dal Docente.

  • Un manuale di Storia dell’arte moderna inerente i contenuti del corso (a scelta e, se non tra quelli di seguito, da concordare con il Docente).
    Consigliati:
  • P. De Vecchi, A. Cerchiari, Arte nel tempo, voll. 2.1 e 2.2, Bompiani, Milano 2000;
  • S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. Vol 3: Dal Quattrocento alla Controriforma (tutto); vol. 4: Dal Barocco all’Impressionismo (fino alla Sez. V, esclusa L’età neoclassica), Einaudi scuola, Milano 2019;
  • D. M. Surace, ArtBites. Un contributo allo studio della Storia dell’Arte dal XV al XVIII secolo, Kaleidon editrice, Reggio Calabria 2023.

Ulteriore eventuale bibliografia sarà segnalata durante il corso delle lezioni.

Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Microsoft Office (Power Point), PC, videoproiettore, lettore dvd.