La scultura l’arte di dare forma.
La materia che si trasforma, da un materiale grezzo o assemblando, che evolve in oggetto tridimensionale ottenuto come espressione di ispirazione artistica presente nello spazio.
“Sculpere” dal latino, oggi come molti altri termini pertinenti al mondo dell’arte il concetto di scultura si è evoluto nel tempo.
Il corso di scultura delle Belle Arti si propone di fornire allo studente competenze e conoscenze artistiche attraverso lo studio e la ricerca dei linguaggi presenti dall’arte classica al contemporaneo caratterizzato sempre più alla sperimentazione e all’utilizzo di tecniche e tecnologie inusuali che portano alla realizzazione di opere d’arte innovative.
Attraverso l’ausilio dei laboratori si evince il contatto diretto con la materia, dove lo studente sviluppa e sperimenta l’apprendimento delle diverse tecniche che formano il linguaggio tradizionale e contemporaneo dell’arte, assicurando una formazione tecnico-esecutiva e un’adeguata padronanza dei metodi processuali della scultura.
Il percorso di studio, si evolve con la ricerca basata sull’approfondimento della storia dell’arte, degli artisti contemporanei, degli oggetti che ci circondano e ci caratterizzano, sulla comprensione e sensibilizzazione dell’attualità locale e internazionale e sullo sviluppo e comprensione del pensiero artistico articolato.
In questo contesto la didattica prevede incontri formativi presso centri d’arte pubbliche e private al fine di acquisire competenze operative attraverso un’esperienza diretta in vista della futura attività professionale, attività formative volte ad agevolare la ricerca artistica e le scelte professionali, offrendo ai discenti la possibilità di ampliare le proprie conoscenze territoriali e non.
All’interno del percorso di studi è prevista la didattica alternativa ricreata all’esterno dell’istituzione per approfondire il disegno dal vero, arte figurativa che implica una crescita artistica fondamentale per gli studenti di scultura, ovvero quella esperienza di ricreare su carta la realtà del soggetto ponendo l’attenzione ai volumi e allo spazio che lo circonda.
Lo studente si abitua nella pratica del disegno a mano libera, esercitandosi alla rappresentazione grafica di soggetti anche architettonici e ambientali in relazione tra loro, sviluppando la capacità di osservazione e sintesi di quanto percepito, al processo di immediata selezione dei dati caratteristici in grado di definire un particolare soggetto, un contesto urbano o paesaggistico che sia. A tal proposito parte del percorso didattico è dedicato allo studio di opere d’arte “site specific”, ricerca e sviluppo dell’ambientazione ricreata ed elaborata digitalmente con l’utilizzo di software.
Dal disegno dal vero alla modellazione dal vivo, lo studente si esercita nella pratica della modellazione delle argille, allenandosi alla rappresentazione tridimensionale di soggetti figurativi e astratti.
Obiettivi Formativi
Il corso di scultura delle Belle Arti ha come obiettivo di far emergere e sviluppare il pensiero e linguaggio artistico di ogni singolo studente, di formare artisti in grado di sviluppare la propria ricerca e scoprire il proprio essere proiettandoli nell’ambito della scultura legata alle tecniche della tradizione, quanto nella elaborazione e nella ricerca di nuovi linguaggi espressivi.
Il corso si propone di fornire allo studente competenze e conoscenze artistiche attraverso lo studio e la ricerca, ha l’obiettivo di assicurare un’equa padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, privilegiando le metodologie adeguate all’apprendimento.
La scultura nel suo essere maestosa e imponente, presente nello spazio che la circonda e che gli fa da cornice scenografica, all’interno del corso è studiata e sviluppata con un approccio ed analisi trasversale alle arti visive; dalla pittura, alla decorazione, alla scenografia, all’installazione multimediale, al video e al design, conferendo un ampio approccio di conoscenze e competenze dei diversi linguaggi espressivi presenti in ambito artistico, in grado di dare allo studente la possibilità di spaziare il mondo della scultura e del suo impiego nel mondo contemporaneo.
Il corso si svolge attraverso lezioni teoriche/pratiche laboratoriali volte alla progettazione delle elaborazioni plastiche.
Il corso si divide in:
Ricerca – ideazione – progettazione – esecuzione;
Obiettivi da raggiungere dai singoli studenti nel corso di scultura:
Padronanza nella ricerca espressiva autonoma e competenze avanzate all’analisi legata alla produzione artistica contemporanea con particolare attenzione alla sperimentazione.
Analisi di metodi e contenuti in relazione ai settori di ricerca propri della scultura e della sua applicazione nel mondo contemporaneo.
Idonea padronanza tecnico-esecutiva della scultura e tecniche e tecnologie plastiche della modellazione.
Acquisizione metodologiche e critiche attinenti all’acquisizione di conoscenze dei linguaggi espressivi artistici, delle tecniche e delle tecnologie dalle più classiche alle più avanzate.
Possedere adeguate competenze e strumenti necessari per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare con l’ausilio di mezzi informatici.
Avanzate conoscenze delle tecniche tradizionali e sperimentali in uso nelle arti visive contemporanee.
Tali obiettivi sono essenziali ai fini del raggiungimento di un percorso che conduce lo studente ad arrivare a sviluppare una equa padronanza tecnica e una crescita e conoscenza del proprio linguaggio artistico.
Contenuti del corso
- Presentazione del corso
- Disegno dal vero
- Tecniche di modellazione: argilla/gesso
- Modellazione dal vero
- Ricerca artistica storica/contemporanea
- Ricerca personale e sviluppo d’idee
- Sviluppo del progetto: Modellazione argilla/gesso
- Studio sulla preparazione della argilla alla cottura
- Studio della patinatura a freddo sulla terracotta e sul gesso
- Studio della scultura come soggetto volumetrico nello spazio
- Ricerca supporti e piedistalli
- Rilievo fotografico e Ambientazione dell’opera
- Relazione artistica
Testi consigliati
- Manuale di scultura, Clerin Philippe, Hoepli
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Attrezzi per la lavorazione del gesso: spatole in acciaio inossidabili e raspe per il gesso.
Attrezzi per la modellazione dell’argilla: mazzuole in legno, stecche e mirette per modellare.