Scenografia

Il corso è concepito come un laboratorio tecnico e creativo, dove verranno analizzati gradualmente tutti gli aspetti specifici del lavoro dello scenografo progettista, dall’ideazione alla messa in scena: analisi dei soggetti, documentazione, interpretazione, bozzettistica, modellistica, progettazione tecnica, realizzazione, montaggio, messa in scena. Nello specifico verrà data molta importanza alla formazione intellettuale dello studente, unita ad una rigorosa preparazione tecnico/pratica ottenuta attraverso l’apprendimento di una metodologia di progettazione.

Obiettivi formativi

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Scenografia hanno l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire ai discenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riferimento alla scenografia teatrale, televisiva e cinematografica, nonché alle tecniche di allestimento connesse alla comunicazione pubblicitaria e alla vetrinistica. I corsi della Scuola si pongono l’obiettivo di sviluppare le competenze nella pratica degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali e della contemporaneità, che riguardano l’uso e la gestione dello spazio e i principi della rappresentazione. Si pongono inoltre l’obiettivo di conseguire le conoscenze tecniche sull’uso dei materiali per la realizzazione di progetti, interventi sul territorio, opere ambientali, nonché sviluppare l’approfondimento e la ricerca sui linguaggi artistico visivi.

Contenuti del corso

Le tre annualità del corso saranno così articolate:

  • Nella prima annualità gli studenti conosceranno le problematiche della scenografia, le varie forme del luogo teatrale, la sua evoluzione storica. Con una serie di esercitazioni dovranno, poi, apprendere la metodologia della progettazione dell’impianto scenico che deve essere basata su valide conoscenze tecniche e culturali.
  • Nella seconda e terza annualità il procedimento metodologico acquisito permetterà agli allievi di sviluppare la loro creatività, di sperimentare soluzioni e tecniche di rappresentazione grafica per la visualizzazione di tutte le forme di spettacolo.
  • Nel corso della terza annualità, gli studenti approfondiranno i loro studi e le loro ricerche artistiche in prospettiva di un futuro corso di specializzazione, privilegiando i temi proposti dal docente più vicini ai loro interessi.