In accordo allo statuto irregolare della disciplina, la pedagogia e la didattica dell’arte si occupano primariamente di relazioni interdisciplinari, come disponibili nella domanda: quando nasce il concetto di creatività? Parte del corso ne propone da un lato una ricostruzione epistemologica (pedagogia), dall’altro ne prospetta una deriva nella pratica artistica (didattica). A base filosofico-pedagogica, è previsto altresì un excursus di storia della pedagogia semovente dal passato prossimo in direzione del passato remoto.
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha l’obiettivo
- di presentare le pratiche di educazione attraverso l’arte per trasferire la pratica artistica all’insegnamento;
- di consapevolizzare la complessità del proprio ruolo;
- di decodificare, codificare e analizzare i dati raccolti e redigere relazioni sui risultati ottenuti.
Contenuti del Corso
a. Problematiche generali della disciplina
- La scuola inclusiva/politiche educative italiane, europee ed extraeuropee
- Complessità, educazione e multiculturalità
- Media, tecnologie ed educazione
b. Storia della pedagogia e dell’educazione. Il percorso storico e culturale dell’occidente
- Dal confronto contemporaneo al Novecento
- Dal positivismo all’anno Mille
- L’educazione tra il Medioevo e l’età antica
Testi di riferimento
- Giaconia, P., Scalisi, A. (2019) Pedagogia. Percorsi e parole, Zanichelli: Bologna (3 vol.)
- Manzi, A. (2017) Non è mai troppo tardi. Testamento di un maestro. L’ultima conversazione con Roberto Farné, Edb: Bologna
- Morin, E. (2015) Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina: Milano
- Garroni, E. (2021) Creatività, Quodlibet, Macerata
- Rodari, G. (1973) La grammatica della fantasia, Einaudi: Torino
- Munari, B. (1968) Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica, Laterza: Bari
- Munari, B. (2008) Fantasia: Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive, Laterza: Bari