Il corso intende fornire le competenze fondamentali utili alla progettazione e alla gestione di un evento culturale e le conoscenze teoriche di base relative alla disciplina del management e del marketing applicato al settore culturale. Nella parte iniziale del corso verrà messo a fuoco il funzionamento del sistema di gestione dei beni culturali nel panorama italiano con un focus particolare sul mercato dell’arte, le istituzioni museali e gli strumenti di management adottati. In seguito verranno analizzate le strategie di management di un progetto culturale, e le azioni che vanno dall’organizzazione e pianificazione logistica delle attività alla costruzione della partnership di progetto; dalle forme di fundraising nel settore culturale alla stesura del budget plan di un evento culturale. Nella seconda parte il corso si concentrerà sul funzionamento del processo di marketing applicato al settore culturale a partire dalle teorie di alcuni studiosi come Kotler, Diggle, Colbert fino ad arrivare all’analisi di strumenti di advertising tradizionali e strategie di promozione creative. Infine, un focus specifico del corso sarà dedicato alle forme del marketing digitale e al processo di lavoro del social media management.
La metodologia didattica prevede un’alternanza fra lezioni frontali, costituite da teoria e presentazione di case histories, e laboratorio con esercitazioni sull’argomento.
Obiettivi formativi
Studenti e studentesse potranno acquisire capacità di analisi delle forme del marketing post moderno e delle strategie di management adottate nelle istituzioni artistiche e saranno in grado di progettare una strategia di marketing innovativa per le organizzazioni culturali.
Contenuti del corso
- Il management delle istituzioni artistiche: musei, fondazioni e sistemi di governance
- Event management e gestione di progetto nel settore culturale contemporaneo
- Il budget plan: progettare, identificare le voci di spesa e quantificare
- Il fundraising, dal crowdfunding alle forme di sponsorizzazione per la cultura
- Il mercato dell’arte: collezionisti, gallerie, fiere, e case d’asta
- Fondamenti di marketing culturale e strategie di promozione per il settore artistico
- Unconventional marketing e comunicazione digitale
- Social media management: dalla strategia alla definizione dei contenuti di promozione
Testi consigliati
A. Bollo, Il marketing della cultura, Carocci editore 2012.
T. Ferrari, Marketing e Comunicazione Non Convenzionale, Clueb 2009.
G. Granato, R. Picilli, L’inestimabile valore. Marketing e fundraising per il patrimonio culturale, Rubbettino 2019.
P. Kotler, S. Hollensen, M. O. Opresnik, Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli 2019.
M. Vanni, Il museo diventa impresa, Celid 2018.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Come materiale di studio verranno, inoltre, fornite delle dispense, con articoli ed estratti bibliografici, a cura della docente