Si tratta di una disciplina in cui scienza e arte si incontrano, per creare delle opere artistiche con un rigoroso valore scientifico. E’ stata fondamentale per lo sviluppo della ricerca e la divulgazione delle conoscenze sul mondo naturale, (medicina, botanica, zoologica etc.) in particolar modo nelle lunghe epoche precedenti la fotografia, e ancora di più prima della stampa, quando l’opera originale, il dipinto vero e proprio, rappresentava di fatto l’unico modo per catturare un’immagine. Quando trattiamo l’argomento dell’illustrazione scientifica facciamo riferimento soprattutto al disegno rigoroso e perfettamente realistico di piante, di organi o di specie animali, ma va detto che si potrebbe parlare di illustrazione scientifica, in casi specifici, anche per ritratti di luoghi e di persone, realizzati per condividere delle informazioni di tipo scientifico con altri.
Obiettivi formativi
Caratteristica fondamentale di questa disciplina è quella di “illustrare” un soggetto, utilizzando tecniche diverse a secondo dello scopo e della destinazione dell’immagine. Il corso consentirà di poter seguire percorsi individuali evolvendoli grazie ad uno studio approfondito sia delle tecniche che delle conoscenze scientifiche inerenti alla materia. L’obiettivo del corso è quello di offrire allo studente l’introduzione al tema del rapporto tra “scienza” e “arte”, tra “conoscenza e rappresentazione scientifica” da un lato, e “percezione e rappresentazione artistica” dall’altro, trasferendo successivamente concetti verbali in immagini, far acquisire inoltre sicurezza e conoscenza delle tecniche, per la realizzazione di disegni, tavole, progetti per pubblicazioni scientifiche, al fine di creare competenze e conoscenze sufficienti per proporsi nel complesso panorama lavorativo nazionale ed internazionale.
Contenuti del corso
AREE TEMATICHE
- biologia
- botanica
- flora
- fauna
- anatomia
- la Calabria
- cibo e prodotti alimentari
SCHEDA OPERATIVA
- Individuazione della tematica
- Analisi e Ricerca della tematica
- Schizzi e prove colori
- Revisione e verifiche bozzetti
- Elaborati definitivi e impaginazione
- Realizzazione progetto grafico editoriale/creativo
L’indagine si basa sulla corrispondenza tra testo e la riproduzione visiva in vari ambiti:
- Pubblicità scientifica e non solo.
- Illustrazione di testi universitari e scientifici.
- Illustrazione di testi divulgativi e testi scientifici per bambini.
N.B. Gli argomenti trattati, potranno essere cambiati o sostituiti con il dovuto preavviso, in base alle esigenze del corso.
Testi consigliati
- ARTE E ILLUSIONE – E. H. Gombrich – Enaudi Torino 1967
- I LINGUAGGI DELL’ARTE – N. Goodman – Il Saggiatore Milano 1970
- GRAMMATICA DEL VEDERE – G. Kanisza- Il Mulino Bologna 1980
- ARTE E PERCEZIONE VISIVA – R. Arnheim – Feltrinelli Milano 1975
- ARTE DEL COLORE – J. Itten – Il Saggiatore Milano 1984
- MANUALE DEL GRAFICO – Gunter Hugo Magnus – Longanesi & C.
- LA PAROLA DIPINTA – Pozzi G. – Milano 1981
- LA VERITÀ FALLIBILE – M. Marsonet- Angeli – Milano 1997
- I LIMITI DEL REALISMO – M. Marsonet – Angeli – Milano 2000
- LA COMUNICAZIONE PRECISA DEL COLORE – Minolta – Milano 1994
- INSIDE THE BODY – Susan Greenfield Ed. Malesci
- ISCRITTI SULLA LUCE E I COLORI Isaac Newton – F. Giudice – BUR – 2006
- ARTE E ILLUSIONE – E.H.Gombrich – Enaudi Torino 1967
- VERDE STUPORE MADAGASCAR – Stefano Faravelli – EDT 2016
N.B. Ad integrazione vengono consigliati altri testi in riferimento agli argomenti trattati
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
L’attività laboratoriale ha finalità espressive analitico–descrittive e si realizza mediante il disegno e le altre tecniche tradizionali, dei nuovi media e della multimedialità.
China nera e colorata, matite colorate, colori acrilici, colori acquerellabili, pastelli a cera e ad olio, tavoletta grafica, ogni tecnica è importante e qualsiasi tecnica può produrre risultati di valore estetico e valere quindi come tecnica artistica, a condizione che susciti l’intenzionalità della ricerca di tale valore e la resa definitiva dell’opera realizzata.