La materia è un’introduzione al mondo dell’informatica e della grafica. Il programma è costruito per dare a chiunque la possibilità di imparare ad utilizzare degli strumenti di fondamentale importanza.
Obiettivi formativi
Il processo di formazione sarà conseguito da una serie di lezioni frontali con gli studenti e con l’ausilio di proiezioni di immagini/video che possano arrivare a completare la chiarezza della lezione.
Una volta completato il ciclo introduttivo alla materia, si passerà all’utilizzo dei software dove ogni studente seguirà dalla propria postazione di lavoro la “lezione-tutorial” e verificherà nell’immediato le potenzialità degli stessi. In questo modo lo studente immagazzinerà l’utilizzo dei singoli strumenti, quali a lui necessari e a sviluppare gli “stili” per la realizzazione delle proprie idee.
Sarà compito del docente capire le potenzialità dello studente e seguirlo nel percorso individuale per la realizzazione del lavoro finale a completamento del corso.
In tutto il periodo del corso sarà fatto sempre riferimento e finalizzato alle esigenze del “mondo lavoro” negli obiettivi, nelle tempistiche, nella qualità del prodotto.
Contenuti del corso
- Caratteri generali
- Componenti del personal computer
- Hardware
- Dispositivi di input
- Dispositivi di output
- Dispositivi di memoria
- Prestazioni del computer
- Software
- Sistema Operativo
- Reti informatiche
- Internet
- Virus
- Copyright
- GDPR
- Blog, Social Network e Influencer
- Bitmap o vettoriale
- Photoshop – introduzione
- Illustrator – introduzione
- Indesign – introduzione
- Scontornare unimmagine su Photoshop
- Ritracciare unimmagine su llustrator
- Le maschere di Photoshop
- Realizzazione di una locandina tramite lutilizzo di Photoshop ed Illustrator
- Assegnazione progetto ai fini degli esami
Testi consigliati
- Figure (Riccardo Falcinelli)
- Visual Design (Riccardo Falcinelli)
- Cromorama (Riccardo Falcinelli)
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
- Adobe Illustrator
- Adobe Photoshop
- Adobe Indesign