Fondamenti di disegno informatico

Professori

Daniele Tirotta

Il corso intende formare gli studenti nell’ambito dei fondamenti del disegno digitale, con particolare riferimento al CAD e ai metodi di rappresentazione progettuale a partire da nozioni fondamentali di geometria descrittiva, quali le diverse tipologie di proiezioni, il rilievo conoscitivo, il disegno di progetto, la prospettiva e l’assonometria, il concetto di pianta, sezione e prospetto, le scale metriche di riduzione e ingrandimento, le norme UNI per il disegno tecnico. Competenze necessarie per utilizzare le nuove tecnologie digitali legate al mondo della Progettazione e Computer Graphic.

Obiettivi formativi

L’obiettivo è quello di fornire solide basi informatiche sul disegno, sia esso bidimensionale che tridimensionale, insegnando a usare in modo consapevole le tecnologie del “Computer Aided Design”. Partendo dal pensiero creativo, passando per la geometria descrittiva, fino a raggiungere il calcolatore. Tale processo è il “modus operandi” sviluppato nei secoli, dal disegno tradizionale al Computer come ultimo strumento espressivo di supporto al pensiero, prassi attuale del fare progettazione e quindi rappresentazione. L’attenzione è rivolta in primo luogo a comprendere lo spazio euclideo, successivamente a rappresentare correttamente a mano libera tali oggetti, mediante i metodi delle proiezioni ortogonali, assonometriche e prospettiche, ed infine trasferire le informazioni acquisite al CAD.

Contenuti del corso

Prima parte

  • Presentazione del Corso, programma orientativo e obiettivi.
  • Lo spazio bidimensionale e concetti di geometria descrittiva riferiti ai piani cartesiani e alle entità geometriche.
  • Concetti generali riferiti al Computer, ai Pixel, al CAD. Differenza tra grafica Raster e Vettoriale.
  • Invito alla versione studente di AutoCAD tramite Servizio Autodesk Education.
  • Installazione di AutoCAD e comprensione dell’interfaccia utente. Area di lavoro, pannelli, ribbon e riga di comando.
  • Disegnare ed editare gli oggetti di base. Le calamite.
  • Modalità di immissione dei valori, direzione e orientamento nello spazio.
  • Layer e gestione. Paletta proprietà. Metodi di selezione.
  • Riferimenti esterni.

Seconda parte

  • Concetti di geometria descrittiva sui metodi di rappresentazione: proiezione ortogonale, assonometria e prospettiva. Differenza tra disegno tecnico ed artistico.
  • Unità di misura, linee di quota annotative, scale di rappresentazione.
  • L’UCS: sistema di coordinate universali.
  • Punti di vista e orientamento nello spazio Modello. 
  • Stili di visualizzazione (grafica) 2D e 3D.
  • UCS e punti di vista: il piano di riferimento.
  • Concetto di solido 3D: volume, facce, bordi e vertici.
  • Creazione di solidi mediante profili bidimensionali.
  • Disegno e gestione parametrica di poliedri e solidi di rotazione.
  • Operazioni booleane
  • Punti di Vista. Richiamo della vista prospettica o parallela.
  • Operazioni di disegno propedeutiche al CAD: idea, disegno, gestione del progetto.
  • Dal 3D al 2D: procedura per ricavare un disegno bidimensionale (o tridimensionale) da un Modello 3D mediante Piani di Sezione.
  • I Blocchi.
  • Il disegno preparatorio a sostegno del CAD: il bozzetto in proiezioni ortogonali, con schizzi di dettagli bidimensionali e con viste assonometriche. Preparazione del bozzetto per la propria scenografia (a secondo gli indirizzi).
  • Proiezioni Ortogonali, Tipi di Assonometria e Prospettiva. I tre metodi di rappresentazione come strumenti di controllo dell’idea progettuale. Confronto dei tre metodi di rappresentazione in ambiente CAD per la progettazione. Dall’idea-disegno in proiezione ortogonale 2D al modello 3D e viceversa.
  • Impaginazione elaborati: gestione del Layout di stampa, formato Tavole elaborati grafici, Finestre di Layout – Viste del Modello, messa in scala dei singoli disegni/viste e annotazioni di cartiglio.
Testi di riferimento

Manualistica e guida in linea di AutoCAD 2023

Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Software AutoCAD 2023