Il corso si propone di presentare i diversi elementi utili per un’indagine iconografica e iconologica dell’arte, permettendo allo Studente di acquisire gli strumenti metodologici indispensabili per la comprensione dei significati profondi (contenuti) delle opere, affrontando l’analisi di casi-studio relativi a diversi periodi della Storia dell’Arte e producendo personali elaborati.
Obiettivi formativi
Attraverso lezioni di natura seminariale, fruendo di supporti audio-visivi, il corso si pone come obiettivo principale quello di offrire approfondimenti atti all’arricchimento del bagaglio conoscitivo degli argomenti trattati, in particolare connessi all’interpretazione dei simboli presenti nelle opere d’arte. Ulteriore obiettivo è fornire, oltre all’appropriata terminologia, i principali riferimenti – di ricerca per lo studioso d’ambito e di produzione per l’artista – nell’ambito della letteratura e della manualistica specialistica. Infine, tra le finalità è anche ripercorrere la storia dell’Iconografia come ambito disciplinare.
Contenuti del corso
- Introduzione, definizioni e storia dell’Iconografia
- Gli elementi ‘teorici’ dell’ispirazione e dello studio iconografico e iconologico
- Gli elementi ‘pratici’ per l’ispirazione e lo studio iconografico e iconologico
Testi consigliati
Bibliografia per lo studio individuale di casi-esempio segnalata durante il corso delle lezioni.
- (a supporto) Erwin Panowsky, Studi di iconologia (varie edd.);
- Cesare Ripa, Iconologia (varie edd.);
- Matilde Battistini, Simboli e allegorie, Milano 2003.
Materiali didattico, tecniche e tecnologie usate
Microsoft Office (Power Point), PC, videoproiettore, lettore dvd.