Il corso prende in esame ciò che è avvenuto nel campo della grafica, nel secolo scorso e fino ad oggi, quando l’avvento del Personal Computer ha radicalmente modificato il suo “modus operandi latu sensu”. La grafica applicata al PC ha dato vita a nuovi processi creativi nei settori delle arti visive, come quelli della comunicazione, dell’editoria, della reclame, ecc.. Il corso pertanto analizza i principi, gli elementi e i metodi di progettazione grafica del nuovo dipartimento delle arti digitali, la cosiddetta Computer Graphic (detta anche CG).
Obiettivi formativi
Il corso prevede sia momenti di teoria che operazioni pratiche dal carattere laboratoriale: si apprendono così i nuovi “pennelli digitali” e si studiano le nuove terminologie di settore, come appunto quelle che sono definite “grafica raster” e “grafica vettoriale”, approfondendo le differenze, le relazioni e le specificità, mediante l’uso operativo dei software di settore, quali Photoshop, Illustrator, InDesign, ecc.. Il corso ha un carattere laboratoriale e si basa pertanto sullo studio e sullo sviluppo di uno o più elaborati che ogni studente dovrà produrre mediante l’uso dei software dedicati: un logo, un depliant, un manifesto, un fumetto, l’home page di un sito web, ecc., bidimensionale o tridimensionale, statica o in movimento, a secondo della Scuola d’appartenenza.
Contenuti del corso
- Prima parte – Presentazione del Corso, programma orientativo e obiettivi. Il Computer, l’Hardware e il Software: componenti del Calcolatore e tipologie di programmi. Terminologia di settore. La Computer Graphic e le Arti Visive. Grafica Raster e Grafica Vettoriale. Concetto di Risoluzione. Le Texture. Rasterizzazione e Vettoralizzazione.
- Seconda parte – La Grafica Raster: Photoshop come Standard di settore. Interfaccia ed area di lavoro. La Selezione dei Pixel. Il Selettore Colore e lo Spettro delle frequenze elettromagnetiche. RGB e CMYK. Colore di primo piano e di sfondo. I Livelli. Selezione del livello o porzione di esso. Le Trasformazioni geometriche. Le Maschere. I Metodi di fusione, concetto di opacità. Le sfumature. Grafica non distruttiva. I Pennelli digitali. Le Regolazioni. I vettori in Phoshop: strumenti di Illustrator in comune e specificità.
- Terza parte – La Grafica Vettoriale: Illustrator come Standard di settore. Interfaccia e confronti con Photoshop. Le entità geometriche di base. Elaborazione tracciati operazioni booleane) e metodo non distruttivo. Oggetti Griglia rettangolare e polare. Paletta Campioni. I livelli. Selezione per caratteristiche e per area. I Gruppi. Trasformazioni Geometriche. Le Sfumature. Le Tavole. Strumento Shaper. Inserimento Testi.
- Quarta parte – Creazione di un Progetto editoriale: InDesign: Interfaccia. Livelli. Imposta Documento. Gestione e concetto delle Pagine del Documento e delle Pagine Principali. Dimensioni e Layout delle Pagine. Oggetti dipendenti o indipendenti nelle pagine Principali. Caratteri speciali. Cornici di Testo, Concatenamento e Testo su Tracciato; Formattazione Testo. Allineamenti; Collegamenti. Adattamenti Cornice / Contenuti; Stili di Paragrafo: Utilità e Gestione.
Testi consigliati
Manualistica e guida in linea di Photoshop, Illustrator, InDesign.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Software Photoshop, Illustrator, InDesign.