Il corso, a carattere di laboratorio, è indirizzato agli studenti della scuola di scenografia di secondo livello; lo scopo principale che si prefigge è quello di fornire agli studenti i principi generali sulla metodologia tecnica per la raffigurazione digitale di strutture architettoniche virtuali.
Saranno presentati e studiati in dettaglio i più avanzati programmi in commercio riguardanti lo spazio tridimensionale. Il corso vuole inserirsi come supporto all’insegnamento della scenografia, quale è la grafica tridimensionale digitale, attraverso la quale rappresentare la visione prospettica e gli spazi architettonici. Oltre all’insegnamento teorico saranno previste delle ore di esercitazione al fine di consolidare le conoscenze acquisite. A conclusione ogni studente dovrà fornire la realizzazione di strutture architettoniche o ambienti scenici tridimensionali.
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obbiettivo di fornire: strumenti di analisi e funzionalità sulle strutture geometriche virtuali, strumenti di studio dell’illuminazione e simulazioni di ambienti fotoralistici.
Lo studente acquisirà potenti mezzi di espessione, analisi e simulare ambienti realistici e artistici
Contenuti del corso
I programmi proposti sono: Autodesk Maya e Autocad, Arnold rendering.
MODELLAZIONE
- Modellazione di superfici
- Differenza tra le superfici NURBS e Poligonali
- Studio ed analisi delle curve e dei poligoni
- Analisi strumenti di manipolazione (Extrude, Bevel, Split, Merge ecc)
MATERIALS AND TEXTURES
- Studio dell’Editor Hypershade
- Materialie e texture
- Analisi delle caratteristiche, Shading Network, creazione di Shader complessi, lavorare tramite le Texture
LIGHTING AND TEXTURING
- UV mapping
- Telecamere e sorgenti luminose
- Ligthing and texturing procedurali
- Camere
- Fonti luminose di Maya e Arnold
- Animazione di camere e luci
RENDERING
- Introduzione al rendering
- Motore di resa di maya
- Arnold rendering
- Rendering su livelli
- Impostazioni avanzate di rendering
VR
- Introduzione alla realtà virtuale Unreal Engine – Oculus Rift
Testi consigliati
- Autodesk maya helpdesk
- Maya guida completa vol. II, Imago edizioni
- Advanced maya texturing and lighting, Sybex 09/2006
- Digital Texturing & Painting by Owen Demers, Paperback – 8/2001
- Illuminated pixel Course Technology
- Light for visual artists, Laurence King
- Attualità della geometria descrittiva, Gangemi editore
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
- Postazione multimediale con proiettore
- Oculus Rift