Una Biennale dove si intrecciano linguaggi, temi, espressioni artistiche, identità territoriali.
Questa è la base. L’Arte si confronta con il sociale. In piena libertà espressiva per gli artisti.
Non è solo da oggi che l’Arte manchi di forti referenti sociali in modo da esprimere pensieri condivisi. A parte i soggetti finanziari che ne fanno un uso improprio. Diventa vitale pertanto Il recupero della relazione tra l’arte ed il mondo nel quale essa viene oggi prodotta, attraverso lavori capaci di comunicare contenuti e significati. Quella che Trione chiama l’Arte politica. Differentemente dal 900 nell’epoca attuale non sono presenti movimenti e per dirla con Trione, “gruppi definiti” che aggregano artisti, per le loro idee.
linguaggi e tecniche compositive. Predomina negli artisti uno spirito individualista. Per l’Arte e gli artisti, allora diventa prevalente la comunicazione. In attesa di legittimazione da parte del sistema Arte.
L’Associazione Officina d’Arte e Tessuti emette il presente bando che regola la partecipazione degli studenti dell’Accademie di Belle Arti italiane.
Le espressioni artistiche devono utilizzare tecniche relative al medium fibra. Vale a dire: elementi tessili, carta, metallo, legno ed altro materiale che si riferisca al medium suddetto.
Sono ammesse: opere a parete, opere appese dall’alto, sculture, installazioni, libri di artista, video.