Agalma è un film documentario scritto e diretto da Doriana Monaco che racconta, attraverso il linguaggio cinematografico, il Museo Archeologico di Napoli oltre la sua apparente immobilità, costruendo un ritratto umano e vivissimo che respira nelle opere secolari, e nella quotidianità dei suoi operatori, che lavorano ad interventi di recupero delicatissimi, e ad una manutenzione continua.
Il film osserva ciò che accade ogni giorno negli ambienti del Museo, il taglio della narrazione è immaginifico, fortemente visivo e raffinato, mai scontato.
Con le voci di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, selezionato alle 17esima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia 77, Agalma è prodotto da Antonella Di Nocera (Parallelo 41 Produzioni) e Lorenzo Cioffi (Ladoc) con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli diretto da Paolo Giulierini.
Interverranno
Carla Ascione, docente Abarc di Storia del Cinema e del Video, Applicazioni digitali per le Arti Visive
Matilde De Feo, docente Abarc di Multimedialità per i Beni Culturali
Doriana Monaco, regista del film (in collegamento online)
La proiezione, dedicata in particolare agli studenti di Multimedialità per i Beni Culturali e Storia del Cinema e del Video, agli studenti di Comunicazione e didattica dell’arte e applicazioni digitali per le arti visive, ha lo scopo di misurare quanto il linguaggio audiovisivo – in questo caso del documentario – può valorizzare e diffondere la storia dei grandi e piccoli musei italiani. Quali sono gli strumenti oggi per farlo?