SENSEABLE – Summer School dello Stretto

Con Oriana Persico.

iaconesi persico

A settembre arriva a Reggio Calabria “Senseable” la prima edizione della Summer School dello Stretto! “Senseable” segue la struttura di una residenza artistica: lavoreremo in gruppo (artisti, studenti, docenti e ricercatori insieme) sperimentando una modalità intensiva di progettazione e condividendo un’esperienza artistica unica.

Condotta dall’artista Oriana Persico, la summer school mette al centro le ricerche del duo Iaconesi/Persico, in arte AOS – Art is Open Source, un duo artistico tra i più influenti delle New Media Art in Italia, attivi internazionalmente nel campo dell’arte elettronica, della sperimentazione con le nuove tecnologie e della collaborazione fra l’arte e la scienza. 

Cosa sono le senso-abilità? Cosa possiamo imparare dai dati che generiamo ogni giorno? Come possono, i dati, renderci sensibili ai cambiamenti contemporanei, ai fenomeni complessi del nostro ambiente e diventare uno spazio di espressione e di relazione, fra noi stessi e i nostri “Altri”? Come creare nuove forme di empatia digitale tramite i dati, superando la dimensione del calcolo, dell’estrazione e del controllo? Come possiamo riunirci intorno ai dati stimolando partecipazione, bellezza, coesione e l’emersione di nuovi ruoli e ritualità sociali? Come e perché gli artisti possono occuparsi dei dati e cambiare il destino delle nostre tecnologie?

A partire dai concetti di “Datapoiesi” e “Nuovo Abitare”, sviluppati tra il 2019 e il 2020, la summer school condurrà il gruppo di partecipanti a scoprire i fondamenti teorici alla base della pratica artistica del duo Iaconesi/Persico, e a progettare un rituale datapoietico connesso con la città di Reggio Calabria: una ricerca in cui comprendere e svelare la geografia umana e relazionale del territorio per come emerge attraverso le nostre interazioni. 

Il gruppo di partecipanti sperimenterà il processo della DATA MEDITATION: una “ri-mediazione” dell’antica pratica della meditazione attraverso i dati e la computazione. La DataMeditation è un rituale che consente alle società e agli individui di unirsi attorno ai dati, generando significato, nuove forme di empatia, interconnessione e conoscenza. Creata dagli artisti, e ispirata dall’esperienza del lockdown pandemico, la Datameditation è già stata proposta nell’ambito di workshop, come Hackers & Designers Academy 2020 ad Amsterdam e in istituzioni culturali come il Museo d’Arte Moderna di Trieste, la Fondazione Baruchello e il MAXXI di Roma.

L’obiettivo finale della school sarà quello di progettare e produrre un intervento e/o un’installazione datapoietica frutto del rituale, interrogandosi su come un’opera d’arte digitale possa essere conservata e tramandata nell’era dei dati e dell’interconnessione globale. 

I partecipanti avranno accesso a preziosi materiali di archivio che costituiranno la base della progettazione, incluso il codice scritto da Salvatore Iaconesi: un’occasione per conoscere intimamente l’artista, scomparso proprio a Reggio Calabria nel luglio 2022, contribuendo alla prima azione da parte della comunità accademica di recupero, sistematizzazione e trasmissione dell’eredità che Salvatore ci ha lasciato in custodia, dalla sua scomparsa.

SENSEABLE

EVENTO DI PRESENTAZIONE APERTO AL PUBBLICO
giovedì 5 settembre 2024 
 ore 18:30 – 20:30
Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria
Via XXV Aprile 10 – Reggio Calabria

L’evento, aperto alla cittadinanza, presenta i risultati e le installazioni artistiche prodotte all’interno della Summer School e prevede le seguenti attività:
Talk di approfondimento dei temi di ricerca della school: la relazione tra arte, dati e tecnologia e il modo in cui la pratica artistica può trasformare i dati in opere capaci di coinvolgere cittadini, istituzioni e comunità. 

Mostra che presenta l’intervento artistico prodotto all’interno della school dal gruppo di 35 partecipanti guidati dall’artista.
Performance in ricordo dell’artista Salvatore Iaconesi, scomparso nel luglio del 2022, autore del codice che ha generato il software della datameditation oggetto di ricerca all’interno della school.
Consegna degli attestati ai partecipanti che diverranno i giovani “Custodi del codice” di Iaconesi.


“SENSEABLE – Summer School dello Stretto I Edition” si inserisce all’interno del progetto di ricerca o1k0s – un ecosistema molto stretto che indaga il modo in cui i nuovi linguaggi della comunicazione e le metodologie che utilizzano tecnologie avanzate e reti possono alimentare oggi una pratica artistica che attiva processi di partecipazione e cura del territorio con strumenti legati al mondo digitale.

Per info e richieste di iscrizione contattare i docenti alle mail:
p.bommarito@abarc.itg.tufano@abarc.it

Oriana Persico

Artista, cyber-ecologista, esperta di comunicazione e inclusione digitale. Dal 2006 Oriana Persico insieme all’artista e ingegnere robotico Salvatore Iaconesi (scomparso il 18 luglio 2022) osserva la mutazione delle società umane con l’avvento delle reti e delle tecnologie ubique. Tra poetica e politica, corpi e architetture, squat e modelli di business rivoluzionari, il duo promuove una visione del mondo in cui l’arte è il collante tra scienze, politica ed economia. Il duo è autore di performance globali, pubblicazioni e opere esposte in tutto il mondo.

HER She Loves Data

Centro di Ricerca Culturale di nuova generazione che utilizza i dati e la computazione (algoritmi complessi, intelligenza artificiale, reti, ecosistemi) per creare processi di accelerazione culturale attraverso l’arte e il design, trasformando i risultati della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in interfacce sensibili, opere e interventi capaci di coinvolgere cittadini, istituzioni e comunità.

HER promuove format di collaborazione fra l’arte e la scienza e una cultura non estrattiva dei dati e della computazione.
Dal 2022 HER è impegnata nella promozione dell’iniziativa “AOS Archive/Nuovo Abitare”: il corpus di opere realizzato dai fondatori Salvatore Iaconesi e Oriana Persico sotto il marchio artistico di AOS – Art is Open Source, che ha ispirato la creazione del centro e l’approccio del Nuovo Abitare.

O1k0s

Progetto nato in seno alle attività della scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte di AbaRc, che assume come focus di ricerca l’impatto delle nuove tecnologie e dei sistemi di intelligenza artificiale nell’ambito della comunicazione artistica e digitale. 

Il progetto porta avanti una ricerca attraverso le pratiche, indagando il modo in cui i nuovi linguaggi della comunicazione e le metodologie che utilizzano tecnologie avanzate e reti possono alimentare oggi una pratica artistica che attiva processi di partecipazione e cura del territorio con strumenti legati al mondo digitale. Progetta e realizza interventi e sistemi di fruizione interattivi e narrativi di storie e fenomeni legati al territorio di Reggio Calabria e l’ecosistema dello stretto.