Nella società odierna, il packaging è pervasivo ed essenziale. Circonda, valorizza e protegge i beni che acquistiamo, dalla lavorazione e produzione, passando per la movimentazione e lo stoccaggio, fino al consumatore. Il settore degli imballaggi rappresenta circa il 2% del reddito nazionale lordo prodotto nei paesi sviluppati, e circa la metà di tutti gli imballaggi viene utilizzata per confezionare gli alimenti.
Le nostre interazioni con l’imballaggio sono quotidiane e spesso non consapevoli e siamo portati a pensare che l’imballaggio non fa parte del prodotto, non è necessario e dovrebbe essere limitato o addirittura vietato.
Ma possiamo realmente pensare a un mondo senza imballaggio?
Il workshop introdurrà alle funzioni principali dell’imballaggio e al ruolo centrale della progettazione nelle strategie di sostenibilità per un uso consapevole dell’imballaggio nei vari settori, con esempi nel settore alimentare e della cosmesi.
Workshop riservato agli studenti del 2° anno Biennio di Grafica e 1° anno Biennio Fumetto e Illustrazione.
Luigi De Nardo
Professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta” del Politecnico di Milano. Svolge la propria attività di ricerca su materiali funzionali per applicazioni industriali, incentrati sullo sviluppo di prodotti basati su materiali funzionali e intelligenti, lo sviluppo di materiali e modifiche di superficie innovativi per l’imballaggio, con particolare riferimento alla modulazione delle proprietà barriera e la conservazione di prodotto con una ottica di sostenibilità. Il prof. De Nardo svolge la propria attività didattica presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano, dove insegna materiali per l’imballaggio alimentare ed è stato fondatore e coordinatore del corso di Laurea Magistrale in Food Engineering.
Il prof. De Nardo è membro del Senato Accademico del Politecnico di Milano.
Il prof. De Nardo ha partecipato e/o coordinato diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, collaborato con primarie aziende manifatturiere, pubblicato e partecipato in qualità di relatore a conferenze legate alla scienza e tecnologia dei materiali. È membro delle Società AIMAT, SIB, ESB, Commissione Nanotecnologie dell’Ordine degli Ingegneri di Milano. È stato membro del CDA di Fondazione Politecnico di Milano e Componente di Giunta del Consorzio Nazionale di Scienza e tecnologia dei Materiali.