Workshop sulla Pixel Art con Andrea Putortì, Game Artist & Indie Dev. A cura di Massimo Monorchio e con la collaborazione di Giacomo Tufano.
Alfabetizzazione della Pixel Art e delle tecniche di Animazione basilari, insegnando sia l’adattamento delle tecniche di design ai videogiochi 2D retrò, sia l’utilizzo ideale della teoria del colore.
Obiettivo
L’obiettivo del corso sarà quello di far apprendere tutte le tecniche di pixel art e animazione necessarie alla produzione di:
- 1 Character Design;
- 1 Environment Design (background in parallasse);
- 1 o più Animazioni del personaggio (Idle, Walk, ecc.);
- 1 Animazione a scorrimento del background;
- 1 GIF animata complessiva di tutti i lavori sopracitati.
La produzione di tali elementi è inerente anche al contesto lavorativo professionale nel settore videoludico, atto a comprendere non solo la produzione, ma l’esportazione corretta dei lavori sia per il loro importo nei vari game engine di sviluppo (es: Unreal Engine, Unity, ecc.), sia per la condivisione online e la cura del social media marketing.
Presentazione in Aula magna mercoledì 11 ottobre ore 9:00
Workshop a numero chiuso.
Max 15 partecipanti, riservato agli studenti delle scuole:
Fumetto ed illustrazione, Grafica, Nuove tecnologie dell’arte (triennio e biennio).
Per la partecipazione alla selezione bisogna inviare curriculum vitae e portfolio artistico al prof. Massimo Monorchio al seguente indirizzo: m.monorchio@abarc.it
Oggetto della e-mail: Partecipazione alla selezione – workshop Pixel Art & Animazione nei videogiochi.
Nel testo bisogna scrivere: nome, cognome, telefono, scuola di appartenenza, triennio o biennio, anno di frequenza, numero di matricola. Allegare il Curricculum vitae e il portfolio artistico in formato pdf, i file non devono superare i 15 MB.
L’email deve essere inviata entro e non oltre le ore 18:00 del 6 ottobre 2023.
La partecipazione al workshop completo può portare all’assegnazione di 1 CFA.
Andrea Putortì
Art director e insegnante nel settore videoludico, dell’animazione e dell’illustrazione, artista per videogiochi, animazioni e illustrazioni. Nel 2016 ha conseguito la Laurea Magistrale in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Fino al 2017 ha lavorato come Concept & 3D artist freelance. Dal 2017 al 2019 ha lavorato come Art Director e UI/UX Designer per un’agenzia di consulenza web a Milano. Attualmente sta lavorando come freelancer, specializzato come art director, artista 2D/3D e animatore, sia per sviluppatori indie che per grosse aziende videoludiche tripla-A. L’ambito lavorativo di nicchia su cui si è concentrato prettamente è la Pixel Art, sulla quale ha sviluppato il suo stile.
Dal 2022 è docente di Pixel Art e Animazione presso la TheSign Comics&Arts Academy di Firenze.