Musicittà

A cura della Scuola di Comunicazione e didattica dell’arte con la partecipazione della Scuola di Pittura e di Nuove Tecnologie dell’Arte, in collaborazione con il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria e il Museo dello Strumento Musicale (Mu.Stru.mu).

Musicittà presenta un lavoro di ricerca e documentazione legato all’esperienza del Mu.Stru.Mu. (Museo dello Strumento Musicale) di Reggio Calabria proposto come attività didattica presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, per l’anno accademico 2023/2024.

Dopo aver preso in considerazione un repertorio di strumenti musicali rappresentati nell’arte per ripercorrere, attraverso le immagini, la storia e l’evoluzione della musica e degli strumenti musicali, la collezione è stata riorganizzata secondo la classificazione proposta da Hornbostel-Sachs di contro alla varietà del patrimonio ancora disponibile: strumenti provenienti da tutto il mondo avvicinati come impossibile altrimenti trovano ancora, nel Mu.Stru.Mu., dimora in attesa di educare all’ascolto comparato. Vorremmo pertanto presentarvi gli strumenti presenti nella collezione raccontandovi la loro storia (come sono arrivati al museo) e del nostro impegno a loro tutela, in omaggio a Diego Carpitella, che proprio a Reggio Calabria era nato centro anni fa.

L’attività proposta ruota intorno alla riapertura simbolica del museo (chiuso dal 2013, a seguito di un incendio doloso) mediante un allestimento virtuale sulla piattaforma Artsteps (Il sogno del Mu.Stru.Mu.), la produzione di un videogame dedicato (Il Ritmo del Mu.Stru.Mu.), la realizzazione di un podcast (La voce degli strumenti) e, infine, un’iniziativa pubblica in concerto con il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, intitolata Musicittà, per presentare la ricerca alla cittadinanza.