L’arte nella città. Un’esperienza + d’Arte Pubblica

Lectures and communication, workshop, installazione e performance con José Luis Chacón

Arte nella città

Esperienza nell’ambito dell’Arte Pubblica, secondo la proposta di “Somma delle Arti” (cioè “+”) del prof. JL. Chacón.

L’Arte pubblica è l’ambito in cui un’opera d’arte viene “sommata” allo spazio pubblico della città. Quest’operazione ha delle implicazioni formali, percettive ed epistemologiche che bisognano tener presenti. Gli studenti del corso di Tecniche dell’incisione tenuto dal prof. V. Molinari con le loro risorse (stampe, corpi, ecc.) faranno un percorso propriamente esperienziale per produrre un’istallazione urbana.

Collaboreranno

Prof. Francesco Scialò
Docente di Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte

Prof. Valerio Morabito
Docente di Architettura del Paesaggio dell’Università Mediterranea.

José Luis Chacón

Vive e lavora a Mérida Venezuela. È professore presso l’Università de Los Andes, ha un MSc in Filosofia (ULA, 2001) e un PhD in Composizione Architettonica (Politecnico di Milano, 2009). Di recente José Luis è stato Fulbright Visiting Scholar presso l’Università di Pennsylvania a Philadelphia (USA), facendo una ricerca sui Distretti Culturali negli Stati Uniti. È manager del DCC3M (Distretto Culturale Manuel Mujica Millan) e direttore del TiA (Studio d’arte contemporanea).
La sua ricerca di dottorato (Il rapporto tra arte e architettura. Un cerchio non chiuso, 2009) ha condotto la sua produzione nell’ultimo decennio, come ad esempio diversi articoli, un libro (El lugar dell’arte en arquitectura. Antología de escritos sobre la relación entre arte y arquitectura, 2019), opere d’arte contemporanea, workshops fino ad altri progetti di ricerca su Arte Pubblica e Distretti Culturali.
Attualmente si trova a Madrid dopo avere vinto una borsa di ricerca con la Fondazione Carolina, e proseguirà con il tema di Distretti Culturali.

Il workshop è aperto a 12 allievi del corso di Grafica d’arte.

Saranno ammessi i primi 12 iscritti all’evento tramite email a v.molinari@abarc.it con oggetto: iscrizione Workshop: L’arte nella città. Un’esperienza + d’Arte Pubblica.

Il termine delle adesioni scadrà giorno 05/05/2023 ore 12:30.