Guida all’uso della carta nel progetto grafico, accorgimenti, consigli pratici e suggerimenti nella scelta delle carte. Partendo dai cenni storici alle materie prime si approfondiranno le caratteristiche delle differenti tipologie di carte, i profili ICC, le tecniche di stampa e di nobilitazione.
Si affronterà il complesso rapporto tra carta ed ecologia, fra luoghi comuni e realtà.
La produzione Fedrigoni ha le sue radici negli antichi maestri cartai di Verona, dal 1888 l’azienda trasforma la carta, impegnandosi nell’innovazione, investendo costantemente in tecnologia e competenze, che le consentono di essere il partner di riferimento per brand, stampatori, converter e designer. Fedrigoni S.p.A. è oggi sinonimo di eccellenza nella produzione di carte speciali per grafica, arte, editoria, stampa, packaging, sicurezza, e nel mercato dei materiali autoadesivi.
Luciano Sepe
È un esperto di carte e consulente per agenzie di pubblicità, grafici, editori e aziende che si occupano di stampa; supporta le scelte progettuali curando in particolare la gestione del rapporto tra grafica e produzione in fase di stampa. Dal 1996 entra a far parte della cartiera Fedrigoni SpA nel settore Marketing/Promozione.
Per approfondire
Seminario per gli allievi dei Corsi di Metodologia Progettuale della Comunicazione visiva.