Il lavoro Freelance: dal preventivo alla dichiarazione dei redditi

Seminario con Nicola D'Agostino ad uso dei futuri freelance ed oltre

redditi

Nel seminario, particolarmente utile agli studenti del biennio e del terzo anno, ma adatto a tutti gli studenti, punteremo a fornire alcune informazioni pratiche di base ai futuri e future freelance che a breve si confronteranno con il mondo del lavoro, e in alcuni casi hanno già avuto esperienze concrete.

Diviso in due sessioni/parti, il seminario affronterà le varie attività che precedono e seguono il lavoro autonomo vero e proprio per facilitare la comprensione dei meccanismi contrattuali e fiscali e in generale burocratici che ricadono sul freelance.

Nella prima parte verrà inquadrata la figura del lavoratore/lavoratrice autonomo/freelance, che abbia Partita Iva o meno, in contrapposizione ai dipendenti e agli autonomi iscritti a un ordine. A seguire parleremo degli accordi con il cliente, dell’emissione di una richiesta o ricevuta di pagamento e infine dei termini per il saldo delle competenze, alla luce delle ultime leggi italiane, e degli eventuali provvedimenti che si possono intraprendere.

Nella seconda parte si affronterà cosa succede nell’anno seguente a quello in cui si è prodotto reddito, partendo dalla Certificazione Unica e arrivando alla dichiarazione dei redditi, spiegando i vari regimi fiscali, gli scaglioni dell’IRPEF (incluse le rimodulazioni presenti nella Legge Bilancio), e le altre imposte, incluse quelle sostitutive.

Ci saranno momenti per le domande degli studenti e, compatibilmente con la vastità della materia e il tempo a disposizione, qualche approfondimento su tematiche e aspetti potenzialmente critici.

Nicola D’Agostino

Articolista, traduttore, grafico, web designer, docente, consulente editoriale e operatore culturale. Ha una laurea in lingue e ha frequentato il Conservatorio. È lavoratore autonomo dal 2001 e volontario per Acta, l’associazione dei freelance, dal 2015.