Il workshop sarà suddiviso in tre lezioni dedicate alla formazione di un team di animatori da coinvolgere nello sviluppo di produzioni animate concepite, elaborate e finalizzate all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Il gruppo di studenti partecipanti sarà istruito sui principi dell’animazione e del workflow produttivo tipico degli studi professionali. Finalità primaria del workshop è quella di fornire, agli studenti, gli strumenti necessari alla realizzazione di una sequenza di animazione tradizionale con strumenti digitali.
Le tre giornate di workshop si svolgeranno nei giorni 24, 25 e 26 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 in aula P10.
Workshop a numero chiuso.
Max 15 partecipanti, riservato agli studenti di Fumetto ed illustrazione (triennio e biennio).
Per la partecipazione alla selezione bisogna inviare email al prof. Vincenzo Filosa al seguente indirizzo: v.filosa@abarc.it
Oggetto della e-mail: Partecipazione alla selezione – workshop I principi dell’animazione.
Nel testo bisogna scrivere: nome, cognome, telefono, scuola di appartenenza, triennio o biennio, anno di frequenza, numero di matricola.
Sono richiesti rudimenti di Photoshop e di animazione tradizionale.
Fabio Ramiro Rossin
Nato a Torino nel 1983, nel 2007 consegue il diploma in tecniche dell’animazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha lavorato come animatore, montatore e background artist, su progetti di serie e lungometraggi, e in ambito editoriale come fumettista, curatore e illustratore.