Con la nuova edizione della fiera l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria diventa partner di NessunDove Aps associazione dedita alla diffusione della nona arte, ovvero il fumetto, definita da Will Eisner come ‘arte sequenziale’. La nona arte, negli ultimi anni, ha avuto un’enorme diffusione, soprattutto, attraverso serie tv, film e videogiochi creando, così, l’immaginario della cultura pop. Il fumetto, tuttavia, non ha perso la sua peculiarità artistica, culturale e sociale inserendosi in più ampi spazi culturali e rivolgendosi a diversi target attraverso: graphic journalism e graphic novel.
L’associazione è creatrice e organizzatrice di Fantastica – Fiera del gioco e del fumetto, manifestazione fieristica che si inserisce tra le numerose realtà, già operanti sul suolo nazionale, come: Lucca Comics & Games, Napoli Comicon ed Etna Comics che hanno permesso, alle città interessate, di promuovere la cultura, acquisire visibilità nazionale e internazionale, nonché di ottenere rilevanti entrate economiche in favore delle realtà economiche cittadine.
La manifestazione è contrassegnata da diverse aree tematiche che abbracciano la nona arte, cinema e cultura in generale proponendo ospiti e mostre di notevole richiamo artistico. Numerose sono, inoltre, le conferenze e presentazioni di libri e fumetti. Aree di cui è composta la fiera:
Area Videogiochi
installazione di alcune postazioni pc e console per poter far sperimentare ai fruitori della fiera i lavori sviluppati dagli studi di produzione presenti in fiera.
Area Autori ed Editori
dedicata alla presentazione dei maggiori autori nazionali e regionali, delle novità editoriali e di conferenze tematiche.
Area Espositiva
nella stessa area si prevede la collocazione di stand per professionisti del settore e artigiani provenienti da tutta Italia. Gli articoli merceologici trattati riguardano fumetti, libri, modellismo, collezionismo, gadgets e articoli legati al mondo della cultura pop.
Area Medievale e Larp
simulazioni di combattimenti di stampo medievale.
Area Mostre
mostre di illustrazioni di autori internazionali e nazionali.
Area Ludica
attrezzata con giochi da tavolo e di ruolo.
La mostra mercato si svolgerà nella piazza e nel giardino dell’Asd Circolo Tennis Rocco Polimeni, mentre presso la sede dell’Abarc si svolgeranno master class e mostre di diversi artisti.
La partecipazione attiva a tutte le attività della fiera (gestione ingressi, ospiti e aspetti logistici) prevede l’accreditamento di 1CFA.
Tra gli eventi
Carlo Ambrosini – giorni in fiera 17 e 18
Angelo Stano – giorni in fiera 17 e 18
Wally Pain – giorni in fiera 16 e 18
Greenmoon Comics – giorni in fiera 16 e 18
Per approfondire
Carlo Ambrosini e Angelo Stano faranno una master class in Accademia sabato 17 dalle ore 09:00 alle 13:00
Evento aperto al pubblico