Esperienze e percorsi d’arte dell’Escola de la Llotja di Barcellona: sulle orme di Pablo Picasso, Joan Miró, Mariano Fortuny…

Incontro con il prof. Javier Moyano Tur

esperienze

Il professor Javier Moyano Tur, docente presso l’Escola d’Arts i Disseny Llotja di Barcellona, ospite nell’ambito del programma ERASMUS, terrà un seminario rivolto a tutti gli studenti dell’Accademia.

Specializzato in diverse discipline, il prof. Moyano Tur tiene presso la prestigiosa istituzione catalana corsi su Curatela di Mostre, Storia del Fumetto, Storia dei Tessuti Artistici, Storia delle Arti del Libro, e Storia di Spagna e Catalogna.
L’intervento si concentrerà sulla ricca storia dei 250 anni dell’importante scuola d’arte catalana, seguendo una narrazione fin dalle origini, attraverso alcuni approfondimenti legati a temi quali la tradizione artistica della stampa su stoffa dei tessuti indiani e l’impatto dell’Istituto sulla formazione di alcuni illustri artisti e stilisti suoi frequentatori, come Pablo Picasso, Joan Miró, Mariano Fortuny. Inoltre, saranno presentate alcune delle esperienze dirette del prof. Moyano Tur nell’ambito della curatela, condividendo esempi di mostre realizzate in collaborazione con i suoi studenti, offrendo così anche uno sguardo pratico e contemporaneo sulla pedagogia dell’arte.

Introduce: prof.ssa Marina Lebro, docente di Fashion Design, referente programma ERASMUS

L’attività rientra nel progetto “Antico è Moderno”, a cura del docente organizzatore.
L’incontro prevede per gli Studenti presenti il rilascio di un attestato di partecipazione.

Il seminario rappresenta un’opportunità per esplorare l’evoluzione dell’arte e del design a Barcellona, in un’ottica di positivo confronto tra realtà mediterranee, arricchendo la comprensione delle connessioni storiche e culturali che continuano a influenzare le pratiche formative, artistiche e produttive contemporanee.