Martedì 28 Marzo dalle ore 10:00 alle ore 13:00 solo per gli studenti della Scuola di Fumetto e Illustrazione si svolgerà in modalità online, l’incontro con l’illustratore Guido Scarabottolo.
Protagonista assoluto della storia dell’editoria e del design italiano degli ultimi 50 anni che ha saputo coniugare creatività, eleganza e umorismo in un corpo di lavori tentacolare, sfaccettato e senza tempo. Dalle collaborazioni con i quotidiani alle autoproduzioni più intransigenti, dalla direzione artistica per Guanda ai manifesti per il cinema, percorreremo le tappe fondamentali del percorso artistico e professionale di un’artista che da anni opera con la massima libertà espressiva e coerenza.
Bio
Nato nel 1947 a Sesto San Giovanni. Laureato in architettura al Politecnico di Milano con una tesi di pianificazione urbana, dopo una breve esperienza presso uno studio di urbanistica entra nel 1973 a far parte dell’Arcoquattro, un gruppo di giovani architetti che si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Dopo lo scioglimento del gruppo, nel 1995, continua a lavorare come grafico e illustratore per i principali editori italiani, la RAI, le maggiori agenzie di pubblicità e importanti aziende nazionali; conta inoltre collaborazioni in Giappone e negli Stati Uniti. Sue illustrazioni sono apparse in numerose mostre, in Italia e all’estero. Dal 2016 tiene un corso di illustrazione all’ISIA di Urbino. Vive a Milano.
Su Scarabottolo