Per noi il Natale è CURA.
Anche il più piccolo gesto può prevenire le ferite degli altri che trascuriamo per egoismo. Questo Natale ci auguriamo che il premurarsi di qualcuno preceda il dover rimarginare le sue ferite.
Chiudiamo quest’anno con la nostra Campagna di sensibilizzazione al Natale con l’intento di indurre una riflessione sullo stato attuale del mondo in cui viviamo.
Per noi il Natale è DISARMO.
La violenza e l’aggressività guidano l’ossessione che l’uomo ha per la conquista. Non ci arrendiamo di fronte alla crudeltà del mondo ma pensiamo al “come può essere” per porre fine al suo “com’è”.
Segui DISARMOPer noi il Natale è PACE.
Alla concezione di pace come non-guerra contrapponiamo quella di pace come un dono reciproco tra gli uomini che vivono gli uni accanto agli altri.
Segui PACEÈ in tempi come questi, in cui i popoli sono flagellati da tensioni, violenze e pandemie, che l’Annuncio del Natale assume il suo significato più profondo. Quando la nascita del Cristo si fa dono di pace, giustizia e fratellanza da opporre a egoismo, avidità e sete di potere, che oggi sembrano guidare il mondo.
Con la nostra Campagna di sensibilizzazione al Natale vogliamo quindi chiudere l’anno invitando a una riflessione sul valore del dono quale autentico scambio tra esseri umani, con l’augurio di saper accogliere e promuovere sempre più giustizia, cultura, arte e bellezza nella nostra città e nella vita di ognuno: le uniche armi che l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria riconosce come strumenti efficaci per cambiare il mondo.