Un metodo che ti permetterà di essere lucido anche quando, travolto dalle “urgenze”, sarebbe facile perdere il binario.
Attraverso una metodologia efficace, il workshop si incentrerà su come orientarsi tra dover comprendere termini per “addetti ai lavori” e la necessità di comunicare il proprio Marchio con efficacia. Affronteremo esercitazioni su come diventare imprenditori, anche di se stessi. Adotteremo un metodo “Navigator” che permette di avere gli strumenti per comprendere e guidare con decisione la propria nave, spiegando con parole semplici ed un percorso chiaro la via pratica e concreta per mettere ordine nella comunicazione del proprio “Brand”, inserendolo virtuosamente nel processo di Marketing.
Inoltre verranno affrontati anche i seguenti argomenti:
- Come si inserisce il Branding nel processo di Marketing?
- Per prima cosa devi creare il Brand Positioning oppure serve altro?
- La creazione del Naming viene prima o dopo del Perceptioning?
- La costruzione di un Rituale ha a che fare con il Marketing?
- Quanto l’estetica ha a che fare con ROI e altre metriche?
- La parola è potente, ma come funziona in relazione all’immagine?
- Il Buyer persona negativo a che serve?
Programma dettagliato
7 Ottobre 09.00-11.00 (Aula Magna)
Presentazione workshop
Saluti: Pietro Sacchetti Direttore ABARC
Introduce: Massimo Monorchio docente ABARC e curatore del workshop
Interviene: Renato Ravenda esperto esterno, esponendo il suo percorso professionale, introducendo il concetto di BRAND AURA e infine presentando la sua ultima pubblicazione “BRANDING AURA” Business and PERSONAL BRANDING MARKETING
(Aperto a tutti)
11.00-13.00 / 15.00-18.00 (Aula P10)
Inizio workshop
Argomenti trattati: Branding Aura – Tempo e Territorio – Framing, Primacy e Recency – Meta Profilazione – Identità – le 6 personalità
8 Ottobre Workshop – 09.00-13.00 / 15.00-18.00 (Aula P10)
Argomenti trattati: – Voce e Tono di voce – Visione e Missione – Destinatari Globali –
Destinatari ideali – Perceptioning, tangibile, intangibile
9 Ottobre Workshop – 09.00-13.00 / 15.00-18.00 (Aula P10)
Argomenti trattati: Posizione – Mercato – Fca / Fcs, Swot – Business Model – Differenza, Beneficio – Quelli che, Bps Immagine – Significato, Simbolo – Lettering, Bicolore, Gruppi
10 Ottobre Workshop – 09.00-13.00 / 15.00-18.00 (Aula P10)
Argomenti trattati: Esposizione 1 a molti – Canali privilegiati – Tov per canale – Kaizen
Esposizione 1 a 1 – Canali privilegiati – Tov per canale – Kaizen
Finalizzazione progetto
Per approfondire
Renato Ravenda
Reggino DOC ed ex studente dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, diplomato nel lontano 1994.
Le skill di Ravenda sono trasversali perché ha avuto la fortuna di avere una formazione che parte dall’Arte e arriva al design, sviluppando al contempo professionalità in agenzie di comunicazione. La formazione e l’esperienza si sono poi solidamente evolute con il Marketing, il Web e la Social media content creation / management, approfondendo copywriting e competenza tecniche sulle piattaforme Ads. Questa è una condizione molto rara che gli permette di essere pertinente e preciso in ambiti sempre connessi tra loro, ma che funzionano con dinamiche totalmente diverse. Infatti chi si occupa di Marketing in genere conosce poco di Design, Web, Social media e Ux/Ui.
Ha un carattere sintetico, concreto, determinato e capace di raggiungere l’obiettivo nei tempi programmati. Ha letto e testato di tutto. Continua a leggere e testare di tutto. Ama gestire team di persone nei seguenti settori: BRANDING – MARKETING – DESIGN – SOCIAL MEDIA – WEB – PHOTO – VIDEO
Ama lo studio della comunicazione e dei suoi percorsi legati al funzionamento del cervello, per questo ha scritto due libri su questa tematica:
“BRANDING AURA”
Business and PERSONAL BRAND MARKETING
Ed. Atozed, (uscita prevista a settembre 2024)
https://brandingaura.com/
“BRAND RAPTORS”
The persuasive Brand Marketing model
Ed. Atozed, 2021
https://brandraptors.com/
Suo anche:
“COMUNICARE COME”
Ed. Matrioska, 2015
Per approfondire
La partecipazione alla presentazione in Aula Magna è aperta a tutti: studenti, docenti e pubblico esterno.
L’iscrizione al workshop è a numero chiuso fino a un massimo di 30 partecipanti.
Possono accedere al workshop studenti che frequentano il triennio e biennio all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, con una priorità agli studenti della scuola di Grafica 2° anno Biennio e agli studenti del 2° anno Fumetto ed Illustrazione che hanno frequentato i corsi di Brand design e Computer graphic nell’anno accademico 2023-2024.
La richiesta di partecipazione al workshop deve essere inviata all’email
m.monorchio@abarc.it
entro e non oltre le ore 24.00 del 30 settembre 2024.
L’email dovrà contenere i seguenti dati:
Oggetto: Richiesta di partecipazione al workshop “BRANDING AURA”
Contenuto email:
- Nome, cognome e matricola
- Scuola, anno di appartenenza, specificare se Triennio o Biennio e se frequentato uno dei due corsi: Brand design e Computer graphic presenti nel biennio.
Alla fine del workshop rilasceremo un attestato di partecipazione.