Bio
“La moda non è qualcosa che esiste solo sotto forma di abiti. La moda è nel cielo, nelle strade, la moda ha a che fare con le idee, il modo in cui viviamo, ciò che accade.”
Coco Chanel.
Da sempre innamorata e curiosa del mondo ho trovato nell’espressione “moda” il mio posto naturale. Nipote di couturier, affascinata dal bello e dall’eleganza, abituata sin da piccina a giocare e vivere tra abiti, tessuti, piume, nastri, cappelli e fiori di stoffa di alta artigianalità, ho seguito il mio sogno avviandomi a studi di alta formazione stilistica nella moda presso il Polimoda di Firenze. Nel 1993 inizia il mio percorso individuale, aprendo un’azienda che a oggi porta il mio nome con l’incarico di: direttore artistico, stilista, modellista, responsabile prodotto e prototipo, coordinamento collezioni, referente pubbliche relazioni e rapporti con fornitori e clientela, designer di linee per prêt-à-porter, alta moda e sposa donna, tessuti e accessori (borse, cappelli, cinture, bottoni, bigotteria); responsabile sfilate, coordinamento eventi e spazi espositivi. Tra le più importanti esperienze nell’alta moda e nel prêt-à-porter, le passerelle di Parigi, New York, Città del Guatemala, Giappone, Milano, Roma, Firenze, Palermo, con collezioni che mi hanno sempre rispecchiato per identità e passione.
Una storia che nasce con la couture nell’atelier delle “Sorelle Fontana” a Roma, passando attraverso gli uffici di ricerca alla “Promostil” di Parigi, “La Conte of Florence” a Firenze, come direttore di stile per aziende in Svizzera, Stati Uniti, San Marino, Italia. Riconoscimenti internazionali tra i quali: per la moda uomo a Gifu all’ VIII Gran Premio Onward; premiata da Avanguardia Italia come Miglior Designer Donna; al Me Fashion Award per la sostenibilità della linea creata come cofondatrice per accessori da pioggia “23é” Limited Edition “I was un umbrella”. La scelta dell’insegnamento nasce come urgenza naturale e completamento, rispetto al percorso sostenuto, del voler trasmettere alle nuove generazioni quanto appreso nel tempo. Ancora una volta è Firenze città del cuore, a chiamarmi ed il Polimoda ad affidarmi un incarico di direzione e docenza nella nuova sede di Reggio Calabria: fashion design, modellistica , taglio e cucito, drappeggio le attività di insegnamento; dirigenziali e di coordinamento le altre. Dal Polimoda all’Accademia di Belle Arti di Reggio, al Made a Siracusa, alle università in Cina, il percorso con i ragazzi è intenso ed interessante sempre di più.
Pubblicazioni, progetti settoriali, costumista in cortometraggi, sono parte integrante di esperienze del percorso trentennale ad oggi perseguito.
Ogni giorno è un nuovo inizio, ogni giorno è un buon giorno per imparare.
Curatrice per i progetti ABARC:
– M.O.D.A.: Movimento-Orientamento-Design-Arte
– Materiali di uso comune si trasformano in accessori moda
– La natura si trasforma in trame pregiate
– La voce della terra e del fuoco