La scuola di Cinema, fotografia e audiovisivo ha l’obiettivo di formare operatori e professionisti nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo e nasce in relazione alla richiesta, in continua crescita, di figure professionali specifiche da parte del territorio calabrese.
Il percorso formativo della scuola presenta una solida struttura teorica unita a un’intensa pratica laboratoriale, per far sì che gli studenti possano acquisire un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche relative all’arte cinematografica, alla fotografia e al video.
All’interno del panorama della progettazione artistica contemporanea i linguaggi audiovisivi e gli strumenti della multimedialità assumono oggi un ruolo centrale. Gli studenti della scuola acquisiranno quelle competenze necessarie per approcciarsi ai diversi ambiti con i quali l’audiovisivo può interagire: produzioni cinematografiche, televisive e per il web, documentazione audiovisiva, videoclip, animazione digitale, arte mediale e video arte.
I docenti del corso sono professionisti del settore con all’attivo molteplici esperienze riconosciute nel panorama nazionale. Ulteriori workshop e seminari verranno organizzati periodicamente per garantire approfondimenti specifici sulle diverse discipline.