La grandezza reale di un’opera è da considerarsi nella sua dimensione espansiva
Gian Maria Tosatti
Il Dipartimento
Opere d’arte ambientali, relazionali, installazioni site-specific, performance, pitture digitali, NFT sono solo alcune delle nuove forme dell’opera d’arte nell’attuale orizzonte estetico.
Per rispondere a tali e nuove esigenze, il Dipartimento di Arti Visive, consapevole di dover parlare non più di linguaggio, ma di linguaggi dell’arte, ha strutturato la propria offerta formativa con la finalità di predisporre un solido e ampio know how per i futuri protagonisti dell’Art World, attraverso l’acquisizione di tecniche classiche, nuovi media e conoscenze teorico-critiche. Il Triennio e il Biennio Specialistico rappresentano così un percorso di alta formazione che fa della diversità di tecniche acquisite la vera miniera creativa per l’artista del futuro.
Laboratori ben attrezzati e la dinamica creativa dei docenti permettono all’allievo di costruire il proprio percorso di acquisizione pratico-professionale in modo individuale e in gruppo, attraverso le numerose possibilità che vanno dal lavoro in aula, a progetti esterni, o progetti estesi tra i diversi Dipartimenti con l’obbiettivo di garantire un’estesa crescita dell’esperienza diretta dei processi creativi.