L’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, la prima in ordine di istituzione in Calabria e la quarta nell’Italia Meridionale dopo quelle di Napoli, Palermo e Lecce, ha avviato la propria attività formativa nel 1967.
Si estende su tre piani ascensoriati dalla superficie complessiva di 5.000 mq. e si compone di aule rese idonee alle esigenze della didattica e della ricerca, ospitando un rinnovato ed ampio corredo di strumentazioni tecnico-artistiche che consentono un elevato grado di professionalizzazione degli allievi.
La Pinacoteca d’Arte Contemporanea, “vetrina” d’eccellenza della memoria artistica dell’Istituzione è costituita da opere donate da artisti di acclarato prestigio.
Permanente motivo di attrazione per i visitatori è costituito dalla “vis” avvincente esercitata dalle porte degli uffici e dei laboratori, impreziosite dagli interventi pittorico-decorativi realizzati dai Professori secondo i propri “registri” iconici e cromatici.
L’Accademia ha pubblicato il Giornale d’Arte BRUTIUM, periodico fondato nel 1922 da Alfonso Frangipane, veicolo della più significativa produzione artistica ed estetica.