Dal paesaggio esteriore a quello interiore, tra mitologia, religione e letteratura (Percorso d’approfondimento storico-critico sui temi e sui movimenti artistici dal XV Secolo al XVIII Secolo). Il programma è costruito al fine di condurre l’allievo verso gli strumenti necessari per costruire la propria “sistematica” della storia dell’arte attraverso aperture di prospettive laterali che sappiano allargare il contesto culturale intorno alle opere dei protagonisti delle specifiche periodizzazioni storiche prese in esame.
Obiettivi formativi
Fornire la conoscenza dei contesti culturali e operativi della produzione artistica nell’età moderna (dal XV al XVIII sec.), con particolare attenzione ai problemi dello stile e alla molteplicità di livelli di lettura delle opere. Tra gli obiettivi formativi del corso si pone l’esigenza di fornire una competenza storico-critica di inquadramento della produzione artistica in età moderna, attraverso l’acquisizione dei principi fondamentali utili alla lettura e alla trasposizione didattica dell’opera d’arte.
Contenuti del corso
Prima Parte
- Introduzione al concetto di opera d’arte.
Seconda Parte
- I temi astro-mitologici dal Medioevo all’umanesimo.
- Il Neoplatonismo come motore culturale del Rinascimento.
- Leonardo Da Vinci e la nascita della Fisiognomica.
Terza Parte Percorsi di Fisiognomica nel Cinquecento
- Giorgione da Castelfranco.
- Lorenzo Lotto.
- Sofonisba Anguissola.
- Fede Galizia.
- Michelangelo Merisi da Caravaggio.
Quarta Parte
- La Scuola dei Carracci tra Bologna e Roma.
- Gli Allievi dei Carracci.
- La Nascita dei generi pittorici.
- L’arte del Bernini.
- Pensiero conclusivo sul Neoclassico.
Testi consigliati
- Un manuale di Storia dell’arte moderna adeguato e completo dal XV al XVIII Sec. (a scelta; da concordare preferibilmente con il docente in aula o via email).
- Jean Seznec, La sopravvivenza degli antichi dei, Bollati Boringhieri, 2020 (Da concordare i capitoli specifici con il Prof. In Aula o via email).
- Flavio Caroli, Anime e Volti. L’arte dalla psicologia alla psicoanalisi, Electa, 2014 (Da concordare i capitoli specifici con il Prof. In Aula o via email).
Altro eventuale materiale tra saggi e articoli consigliati dal Professore sarà fornito come appendici durante il corso e caricato nella Classroom specifica. Può essere richiesto via email.