Nell’incontro in Accademia, Angelini relazionerà sul ruolo dell’artista nella contemporaneità, sui valori e la sensibilità che ne guidano l’opera,
in particolare per mezzo di un approfondimento sul tema del libro d’artista, espediente sofisticato e creativo che consente di rivelare con una prospettiva peculiare e riconoscibile l’intensità della riflessione introspettiva, complessa e completa summa della personale poetica.
L’attività rientra nel progetto “Antico è Moderno”, a cura del docente organizzatore.
L’incontro prevede per gli Studenti presenti il rilascio di un attestato di partecipazione.
A latere e a prosieguo dell’incontro, una video-esposizione, in un ambiente allestito appositamente con la preziosa collaborazione del prof. Francesco Scialò, fornirà allo spettatore una sintesi per immagini, accompagnata dalla voce della stessa Angelini, dell’ampio panorama di sua produzione.
Alessandra Angelini
Artista di fama internazionale e già titolare della cattedra di Tecniche dell’Incisione/Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, è una figura poliedrica nel panorama artistico contemporaneo.
Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia, vari Paesi europei, Stati Uniti, Australia, Cina… e le sue opere sono state oggetto di attenzione da parte di importanti testate nazionali e straniere di settore.
La sua carriera è caratterizzata da una costante esplorazione di molteplici linguaggi espressivi, tra cui pittura, scultura, opere luminose, grafica e installazioni, e da una personale indagine di tipo sperimentale, integrando le tecniche tradizionali con quelle più innovative, anche sviluppando opere ibride che fondono manualità e tecnologia.
Il suo interesse spazia dalle connessioni tra arte e scienza, con un forte impegno volto alla sostenibilità, a quelle tra arte e altre forme espressive, trovando consonanze con la musica e la poesia.
Per approfondire