M.O.D.A. – Movimento Orientamento Design Arte

Evento moda che premia personalità del fashion sistem di vari settori, abbigliamento, gioiello, marketing, l’evento si rinnova con la partecipazione dell’Accademia per il secondo anno.

m.o.d.a.

Il progetto si svolge all’interno di un evento di cui l’Accademia è ospite, il “ME Fashion Award 2024”.
L’evento si svilupperà in due fasi: la prima in incontri pomeridiani con personalità del management e della creatività del fashion system con dibattiti aperti che lasciano spazio alla presenza libera; la seconda in una serata di gala evento che vedrà sul palco le medesime personalità degli incontri che assieme ad altre saranno premiate per le attività di rilievo svolte nel settore.

La manifestazione ha invitato l’Accademia alla partecipazione così come ha fatto per altre scuole del settore, si è prevista quindi un’ attività degli allievi impegnati su più fronti con focus riferito all’indirizzo moda. La partecipazione degli alunni si svilupperà in momenti e mansioni differenziate proprio per meglio far comprendere a chi si approccia a questa attività, le molteplici possibilità che questo settore propone, non solo quelle dello stilista.

Una parte degli allievi sarà impegnata nell’orientamento presso info point con spazio dedicato all’Accademia, in cui gli stessi si prenderanno cura di fornire spiegazioni sulle attività accademiche a tutto tondo. Altri allievi saranno presenti dietro le quinte come vestieristi ed assistenti di palco, coordinati da personale specializzato referente l’organizzazione.

La parte direttamente dedicata alla moda come fenomeno dell’abbigliarsi, sarà lasciata ad un video proiettato sul palco la sera dell’evento di gala, che esprimerà il lavoro degli allievi nel quotidiano durante le lezioni, il video sarà realizzato all’interno dell’Accademia e promuoverà le attività didattiche legate soprattutto ai laboratori del corso, evento a cui il Direttore presenzierà. All’interno della serata l’organizzazione ha disposto uno spazio dedicato agli allievi con una piccola performance.

Gli ospiti premiati saranno:
Marco De Vincenzo come direttore creativo di Etro, Sara Sozzani MainoBalestra, Mariella Milani, Christian Boaro, Diego Dolcini, Armando Arcovito, Luca Pollini, Giovanni Cannistrà, Beppe Angiolini, Antonina Irrera.

Programma

Giorno 11
ingresso libero

Ore 16:30
Apertura con master class ed esposizione della riproduzione della Corona Carlo III di Borbone concessa dall’Archivio Storico di Napoli a cura del gemmologo e già docente della Sapienza di Roma Armando Arcovito che ha collaborato al restauro.

Ore 17:00 – 18:00
Focus Startup Italia a cura del direttore nazionale media eventi Chiara Trombetta su “Startup e moda: quale futuro”, un viaggio per approfondire lo stretto legame fra moda e innovazione. In primo piano il mondo delle startup della moda che si distinguono oggi per identità sostenibile, innovazione e cura del prodotto.

Ore 18:00- 18:30
Domande e collegamenti da remoto con start up italiane.

Giorno 12
ingresso libero

Ore 16:30 – 17:00
Incontri/interviste a cura dell’organizzazione con stilisti ospiti dell’evento Cristian Boaro ed altre.

Ore 17:15 – 18:15
Spazio riservato a Sara Maino con gli studenti del liceo artistico di Messina e dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria.

A seguire punto stampa con Jo Squillo, sempre con i giovani e con la stampa.
Interviste a cura della nostra organizzazione con Mariella Milani ed altri protagonisti dell’evento.

Giorno 12
dalle ore 20:00 – ingresso su invito

Gala Me Fashion Award 2024
Sfilate e premiazioni.