Il Centro Europe Direct del Comune di Reggio Calabria, l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) propongono il workshop “Il Packaging tra materiali, tecnologie e scenari futuri”.
Il packaging è un elemento centrale nelle politiche ambientali e uno degli artefatti della comunicazione più potenti e incisivi, perché in grado di orientare le scelte del consumatore, fidelizzarlo al brand e veicolare tutte quelle informazioni che vanno dalla tracciabilità del prodotto, ai suggerimenti sul suo corretto utilizzo, alle indicazioni sulle modalità di dismissione.
Nella prima parte del workshop i partecipanti riceveranno informazioni sulle funzioni del packaging e sui nuovi scenari che sono alla base del packaging del futuro, poi si passerà all’uso della carta nel progetto grafico, agli accorgimenti, ai consigli pratici e ai suggerimenti nella scelta del materiale. Partendo dai cenni storici alle materie prime si approfondiranno le caratteristiche delle differenti tipologie di carte Fedrigoni, i profili ICC, le tecniche di stampa e di nobilitazione, fino ad affrontare il complesso rapporto tra carta ed ecologia, fra luoghi comuni e realtà.
Nella seconda parte di tipo laboratoriale gli allievi si sperimenteranno nella realizzazione di una fustella e del relativo packaging.
Per approfondire
Workshop riservato agli studenti della scuola di Grafica (Biennio).
Luciano Sepe
È un esperto di carte e consulente per agenzie di pubblicità, grafici, editori e aziende che si occupano di stampa; supporta le scelte progettuali curando in particolare la gestione del rapporto tra grafica e produzione in fase di stampa. Dal 1996 entra a far parte della cartiera Fedrigoni SpA nel settore Marketing/Promozione.