Sistemi Interattivi 1

Il corso ambisce a fornire agli studenti le competenze necessarie alla progettazione ed implementazione di un videogioco e del materiale di supporto per il lancio e la “commercializzazione” (il gioco sarà, ovviamente, gratuito, ma richiederà comunque un’azione di marketing).

Per la valutazione finale, gli studenti svilupperanno un videogioco (o massimo due) in gruppo, usando le tecniche apprese durante il corso.

Obiettivi formativi

Competenze di base nel disegno dell’Interazione uomo-macchina (la cosiddetta UX), con cenni sulle interfacce utente (UI).

Capacità di progettazione di una storia interattiva da sviluppare in forma sia di videogioco che di narrazione pubblicitaria

Partecipazione attiva in un progetto digitale complesso dalla durata molti mesi, incidentalmente finalizzato alla creazione di un videogioco.

Contenuti del corso

IIl corso sarà fondamentalmente pratico ed incentrato, al di là della teoria necessaria alla comprensione dei concetti base, sulla implementazione reale dei concetti all’interno di un videogioco.

La definizione di interfacce visuali e di un’interazione efficace e gradevole anche dal punto di vista visuale e della comunicazione saranno parte integrante del corso.

Il sistema utilizzato per la programmazione sarà scelto tra Unreal Engine, Godot o GameMaker a seconda del concept che sarà selezionato/sviluppato all’inizio del corso.

Siti di riferimento

L’intero corso sarà supportato da testi e materiale didattico disponibile gratuitamente su Internet in forma digitale (e, in alcuni casi, anche a pagamento su supporto Fisico/cartaceo).

Al di là della documentazione base indicata sotto, durante il corso saranno forniti altri siti ed esempi a supporto dell’insegnamento (e a seconda delle discussioni/temi che si svilupperanno).