Fenomenologia dei media

La disciplina si pone con un approccio interdisciplinare che combina la teoria fenomenologica con l’analisi estetica e la pratica artistica. Gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare una comprensione critica e creativa dei fenomeni mediatici, esplorando il modo in cui questi influenzano la nostra percezione e la nostra esperienza del mondo e nel settore sempre più in espansione della Moda.

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di portare gli studenti a conoscenza dei concetti fondamentali della fenomenologia dei media, acquisire una comprensione di concetti come esperienza soggettiva, percezione sensoriale e costruzione della realtà mediata.  Gli studenti dovranno essere in grado di esaminare criticamente il ruolo dei media nella produzione, diffusione e percezione della moda, comprese le influenze dei media sulle tendenze, sull’immagine di brand e sulla rappresentazione dei corpi e dei costumi nella moda. Si analizzeranno il rapporto tra media e moda, inclusi temi come la pubblicità, il giornalismo di moda, il costume nel cinema, la presenza sui social media di contenuti di moda. Obiettivo fondamentale sarà analizzare criticamente le rappresentazioni visive, i messaggi pubblicitari e le narrazioni culturali presenti nei film, nelle riviste di moda, sui social media e altri mezzi di comunicazione. Gli studenti svilupperanno idee creative e innovative nell’applicare i concetti della fenomenologia dei media alla produzione, presentazione e promozione della moda.

Contenuti del Corso

Modulo I

  • I mezzi di comunicazione di massa 
  • Interazione e potere simbolico 
  • L’esperienza mediale
  • Principi ispiratori dei Nuovi Media 
  • Dall’analogico al digitale 
  • Dalla linearità alla reticolarità 
  • Multimedialità
  • Ipertestualità-Interattività
  • Potere Mediatico e manipolazione dell’opinione pubblica
  • Influenza e potere nel mondo digitale: l’influencer
  • Ruolo dei Media nel Plasmare immagine e identità
  • Fashion Designer nel Cinema: Edward Stevenson

Modulo II

  • Il cinema come nuovo Media
  • Il linguaggio delle Interfacce
  • Il cinema e l’interfaccia uomo-computer
  • La logica selettiva
  • Dall’immagine cinematografica ai media 
  • Archeologia della composizione: il cinema e il video 
  • Composizione digitale 
  •  

Modulo III

  • Resistenza al montaggio – identità visiva 
  • Nuovi linguaggi Cinema-Database-Narrazione 
  • Il cinema che utilizza il database -Fruizione estetica nell’era del virtuale 
  • Display, 3D-4K
  • Mostre multimediali
  • Cinema fuori dal cinema come forma innovativa di esposizione e promozione della moda
  • Analisi dei fenomeni di corporeità e performance nel contesto della moda mediata.
Testi di riferimento consigliati

Lev Manovich,“Il linguaggio dei nuovi media”, Edizioni Olivares, Milano, 2002 

Barthes R., Sistema della moda. La moda nei giornali femminili, Giulio Einaudi, Torino, 1970

Gnoli S., Moda & Cinema. La magia dell’abito sul grande schermo, Edimond, Città di Castello

M. Galbiati, “Letture dinamiche dell’arte con le tecnologie digitali. Elementi di regia per la produzione di film d’arte”, Guerini e asso- ciati, Milano, 2000

G. Deleuze,“Immagine-movimento”, Milano, Ubulibri, 2002

Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

PPT, materiale audiovisivo, film