Negli spazi dell’Accademia approda S.em un dispositivo artistico in grado di raccogliere lo stato emotivo delle persone che la attraversano.
Che caratteristiche ha il sentire collettivo di una comunità? Qual è lo strumento migliore per misurare e rappresentare una cosa tanto astratta? In che modo l’arte e le nuove tecnologie possono generare conoscenza e consapevolezza su uno stato emotivo?
S.em – sonda emozionale è un intervento artistico che nasce da queste riflessioni. Si configura come un mini-display installato all’interno di una cornice e sito all’ingresso dell’Accademia.
S.em reagisce e si attiva grazie al contatto con esseri umani che lo guardano. In un primo momento, attraverso una web cam, intercetta e segnala la presenza delle persone. Poi, raccoglie l’emozione, riflette il sorriso che vede attraverso un effetto luminoso all’interno del display. Infine, il sistema raccoglie i dati e costruisce un indice dei sorrisi ricavati, li quantifica in termini di tempo, e li mostra, rendendoli così accessibili, in una pagina web dedicata.
Per approfondire
o1k0s – un ecosistema molto stretto
S.em – sonda emozionale è il primo intervento lanciato da o1k0s – un ecosistema molto stretto progetto nato nella Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte e promosso come motore di integrazione delle nuove tecnologie all’interno del più generale framework della comunicazione artistica e digitale.
o1k0s è uno spazio digitale in grado di generare, raccogliere ed esporre i saperi “belli” e pieni di senso che l’Accademia produce. I suoi interventi sono fluidi, pensati e progettati per essere modificati, remixati, reintegrati e duplicati nel corso della loro vita artistica.
Evento previsto nel calendario dell’Open Day di venerdì 16 giugno 2023
Vai alla pagina