Il Moulage è una tecnica manuale, con la quale il tessuto viene ‘’scolpito’’ direttamente su manichino sartoriale mediante l’uso della tela o tessuto, degli spilli e di una forbice con cui si può realizzare un abito in un unico pezzo, trasformandolo in forme geometriche e in creazioni fluide e perfette.
Il Moulage conosciuto anche come Draping, ci consente di creare un capo di abbigliamento direttamente sul manichino senza le imposizioni standardizzate della modellistica, in quanto il modello non viene costruito partendo da una figura piatta ovvero 2D, bensì dalla tridimensionalità.
Con il modello creato direttamente sul manichino possiamo gestire stile e vestibilità in ogni momento, adeguandoli in base alle nostre esigenze. I risultati saranno nuovi modelli, tagli e linee che daranno vita ad un nuovo prototipo tridimensionale. Tutto questo attraverso l’uso di una tela, spilli, pieghe, manualità, moduli, drappeggi, e tanta creatività.
L’obbiettivo del workshop è di fornire le competenze tecniche di base per permettere di sviluppare autonomamente un progetto di moda arricchendo il bagaglio artistico e culturale degli allievi, con il fine di stimolare la loro creatività durante il percorso formativo.
L’iscrizione al workshop deve essere effettuata entro il 30 giugno 2023 tramite mail alla prof.ssa Giuseppina D’Errico
g.derrico@abarc.it
La partecipazione a tutte le attività consente il riconoscimento di 2 CFA
Calendario
Lunedì 25 settembre
ore 12:00 – 19:00
- Organizzazione degli spazi
- Preparazione materiale didattico
Martedì 26 settembre
ore 12:00 – 19:00
- Presentazione tecnica del Moulage/Draping
- Come segnare il manichino
- Studio del modello e preparazione della tela da modellare
- Prime esercitazioni, realizzazione abito Tubino ed Colli, Ruches, Baschine, Volant
Mercoledì 27 settembre
ore 9:00 – 17:00
- Pieghe incrociate, pieghe in dritto filo, pieghe con volume
- Il Drappeggio e le sue infinite soluzioni
- Trasformazioni e Volumi
- Industrializzazione e traduzione del modello
Giovedì 28 settembre
ore 9:00 – 17:00
- Conclusioni dei progetti
- Creazione modello finale
Danilo Attardi
Ha uno studio stilistico con esperienze in aziende sia Donna, Uomo e Bambino.
Svolge corsi di formazione sia nelle aziende che nelle accademie in tutta Italia, insegna la tecnica del Moulage-Draping. Ai suoi corsi partecipano stilisti, modellisti e service moda che lavorano per note aziende di Lusso e Ready To Wear (CUCINELLI, MAX MARA, MONCLER, BENETTON, Gruppo MIROGLIO, Saint Laurent, RED Valentino, ed altri).
A marzo 2018 è stato pubblicato il suo libro “ la Tecnica del Moulage” vol. 1, in vendita su Amazon o presso le maggiori librerie quali Feltrinelli, Mondadori, etc.
Per approfondire