La materia si occupa di analizzare gli aspetti giuridici ed economici connessi al mercato della grafica, soffermandosi sugli interessi e le principali forme di tutela dei professionisti del settore. Lo studio si focalizza sulle peculiari forme di ricchezza del campo grafico, esaminando, secondo un metodo interdisciplinare, le dinamiche del mercato della grafica alla luce del contemporaneo contesto socio-economico e approfondendo in particolare gli aspetti connessi al settore pubblicitario.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali in materia di mercato dell’arte, con particolare attenzione agli aspetti applicativi al settore grafico mediante un’analisi delle nuove forme di tutela dei beni immateriali. Saranno esaminati inoltre gli interessi delle parti coinvolte, alla luce delle specificità del settore nonché le vicende circolatorie dei beni, soffermandosi, in particolare, sugli strumenti funzionali alla realizzazione di transazioni economiche equilibrate. Si approfondiranno poi le dinamiche del mercato pubblicitario con riferimento ai più diffusi strumenti di finanziamento. Inoltre, particolare attenzione sarà dedicata alle nuove modalità di utilizzazione dell’opera artistica, alla luce delle opportunità applicative offerte dalle nuove tecnologie.
Contenuti del corso
- Il mercato dell’arte
- Gli attori del mercato dell’arte
- La circolazione dell’opera d’arte
- Le tutele dell’artista
- La proprietà intellettuale
- Il mercato pubblicitario
- Le sponsorizzazioni
- Il mercato dell’arte e le nuove tecnologie
Testi consigliati
- Saggi di diritto del mercato dell’arte, AA. VV. a cura di F. Dell’Aversana, PM Edizioni, 2022.
- Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo, AA. VV. a cura di F. Dell’Aversana, PM Edizioni, 2016.
- Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo, PM Edizioni, 2017- 2022.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Lezione frontale teorica.