La professione di fashion designer oggi è sinonimo di grande creatività, e deve accompagnarsi alla capacità di dar vita a nuove tendenze, in risposta sia alla domanda dei consumatori, sia agli sviluppi del settore ed alle nuove tecnologie, a partire dall’inizio dell’idea progettuale, per arrivare poi, step by step, al prodotto finito.
Obiettivi formativi
Gli studenti impareranno a creare collezioni partendo da un’accurata analisi del mercato, dallo studio delle tendenze, a cominciare da un attento ‘focus on’ sui nuovi materiali e tessuti, traducendo idee e fonti di ispirazione, concept derivati da input provenienti da settori diversi, da quello dell’arte, all’osservazione dei cambiamenti sociali, o semplicemente dalle proprie esperienze, combinando abilmente visione personale e bisogni del mercato a strategie di design del brand.
Verrà nel corso degli anni data importanza alle tecniche dell’illustrazione e del graphic design, includendo lo studio della forma, del colore, del cartamodello e del drappeggio, portando gli studenti a sviluppare una loro visione e stile personale.
Fondamentale la conoscenza del fashion system, i partecipanti saranno introdotti ai molteplici aspetti di questo settore, non tralasciando il brand identity, il posizionamento e le analisi del marketing, ma anche interpretando l’arte e l’artigianato nella moda, guardando alle tradizioni del proprio territorio, portando così gli studenti a una ridefinizione degli antichi stilemi della tradizione. Gli studenti saranno incoraggiati a sperimentare nuove vie espressive, con un occhio particolare per l’uso di risorse rinnovabili e sostenibili, materiali innovativi e nuove tecnologie. Lo studio della cultura della moda offre le competenze necessarie per la valutazione di un brand o per la definizione di stili e abitudini del cliente, mentre le competenze comunicative consentono un approccio specialistico alla negoziazione ed alla presentazione delle idee alle aziende e ai nuovi clienti, grazie a un portfolio di lavori professionale. Entro il terzo anno, i partecipanti lavoreranno in modo indipendente, sviluppando una collezione finale, pronta ad essere presentata sul Mercato odierno.
L’intero Corso punta l’attenzione sull’iter progettuale e sull’insegnamento delle tecniche utili alla realizzazione dei capi della collezione tramite un processo che segue sia le regole tradizionali del taglio e cucito che quelle più contemporanee.
Scopo del Corso è quello di preparare giovani professionisti del settore, in grado di ideare collezioni con una forte personalità, nelle quali trovino applicazione la manualità e la conoscenza di tecniche artigianali e industriali, in forma personale ed innovativa. Particolare attenzione è dedicata allo studio e alla ricerca dei nuovi tessuti e dei TNT, accanto ai nuovi input stilistici.
Fondamentale la conoscenza del fashion system, i partecipanti saranno introdotti ai molteplici aspetti di questo settore, non tralasciando il brand identity, il posizionamento e le analisi del marketing, ma anche interpretando l’arte e l’artigianato nella moda, guardando alle tradizioni del proprio territorio, portando così gli studenti a una ridefinizione degli antichi stilemi della tradizione. Gli studenti saranno incoraggiati a sperimentare nuove vie espressive, con un occhio particolare per l’uso di risorse rinnovabili e sostenibili, materiali innovativi e nuove tecnologie. Lo studio della cultura della moda offre le competenze necessarie per la valutazione di un brand o per la definizione di stili e abitudini del cliente, mentre le competenze comunicative consentono un approccio specialistico alla negoziazione ed alla presentazione delle idee alle aziende e ai nuovi clienti, grazie a un portfolio di lavori professionale. Entro il terzo anno, i partecipanti lavoreranno in modo indipendente, sviluppando una collezione finale, pronta ad essere presentata sul Mercato odierno.
Contenuti del corso
La Moda oggi è sempre più in continua evoluzione ed è necessario per gli studenti imparare ad essere competitivi, in senso buono, e reali ‘problem solving’ dell’intero processo creativo.
Fondamentale fornire una progettazione valida per la realizzazione di una collezione.
Lo studente ricercherà soluzioni relative al concept, produrrà schizzi e bozzetti per poi arrivare ai figurini definitivi con relative schede tecniche, per poi dedicarsi alla realizzazione dei telini e dei prototipi della collezione in oggetto.
Il corso punta l’attenzione sull’iter progettuale e sull’insegnamento delle tecniche utili alla realizzazione dei capi della collezione tramite un processo che segue sia le regole tradizionali del taglio e cucito che quelle industriali.
Fondamentale affrontare key words come Mood, concept, ricerca dei materiali, cartella colori, target, assetto di collezione, disegni fashion, disegni in piano e relative schede tecniche. Lo studente partendo dal concept di partenza acquisirà le competenze necessarie per la progettazione degli outfit seguendo una metodologia di progettazione chiara e mirata ad un determinato segmento di mercato concordato inizialmente.
Testi consigliati
- Il corso si basa essenzialmente sulle dispense illustrate durante le lezioni impartite in aula.
- Il contenuto di tali dispense deriva dagli studi e dalle rielaborazioni di precedenti conoscenze personali della docente, maturate nel corso di una pluriennale esperienza nel campo della moda sia di tipo artigianale che industriale.
- Testi di Fashion design italiani ed esteri.