Tecnologie all’avanguardia e sempre più presenti nella nostra quotidianità, nel corso dell’intervento approfondiremo il significato e le differenze che intercorrono tra metaverso, realtà aumentata e realtà virtuale. Il seminario tratterà come queste tecnologie stiano rivoluzionando il mondo dell’arte e delle professioni, offrendo nuove opportunità per creare e comunicare idee in modo più coinvolgente e interattivo, e verranno presentati esempi concreti del loro utilizzo.
Antonio Monaco
CEO & Founder GAV Projects
Ingegnere e architetto, esperto di tecnologie immersive e founder di diverse start up che operano nel settore delle nuove tecnologie.
Comincia la sua carriera a Shanghai dove si occupa di computer grafica per l’archiviz. Si sposta poi a Doha e dopo una breve parentesi a Londra rientra in Italia prendendo parte allo sviluppo del virtual concept del nuovo stadio della Roma.
Ha realizzato con il suo team esperienze virtuali per diversi musei e per brand internazionali, attualmente collabora con la Facoltà di Ingegneria dell’Universitá Federico II di Napoli. Fonda Gav Projects, startup campana innovativa, che sviluppa prodotti, applicazioni e/o servizi innovativi attraverso l’uso di realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale e computer grafica. Ad oggi, il focus principale di Gav Projects è la creazione di Metaversi e applicativi immersivi VR e AR che possano essere utilizzati e visualizzati indifferentemente con visori, dispositivi mobili o desktop.
Per approfondire
Con uno sguardo al futuro, si discuteranno le implicazioni di queste tecnologie e le sfide che devono ancora essere superate.